LA PRIMA DEL “MAGGIORE” DIVENTA UN PROGRAMMA IN PRIMA SERATA SU RAI 2

LA PRIMA DEL “MAGGIORE” DIVENTA UN PROGRAMMA IN PRIMA SERATA SU RAI 2

Si chiama “Maledetti amici miei”, dal titolo della commedia cult di Mario Monicelli, il programma che da ieri è in onda in prima serata su Rai2 con protagonisti Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo e Sergio Rubini. Sono gli stessi attori protagonisti e lo stesso “format” dello spettacolo della serata ufficiale di inaugurazione del Centro eventi Il Maggiore a Verbania, l’11 giugno 2016.   Tutto è iniziato tre anni fa – dichiara proprio Haber – . A Verbania era prevista l’inaugurazione del Centro eventi Il Maggiore, con un concerto di Francesco De Gregori che, però, a seguito di alcune polemiche, ha deciso di non andare. Mancava meno di una settimana all’evento. La direttrice del teatro Renata Rapetti, ha chiamato Marco Balsamo, produttore teatrale e gestore del teatro romano Ambra Jovinelli, che ha pensato subito a noi quattro. In quella data eravamo tutti liberi e siamo partiti. Rocco ha portato la band. Ci siamo visti davanti al teatro e abbiamo organizzato sul momento. Ognuno ha proposto qualcosa: tu qui canti, qui racconti tu e via dicendo. Il gioco è diventato una scommessa. Vinta. Dopo due ore e mezzo, avevamo fatto solo mezza scaletta. Ci siamo messi a nudo. La platea era entusiasta. Balsamo ci ha inseriti nel cartellone dell’Ambra Jovinelli. Siamo andati in scena più anni, a Natale, registrando sempre il sold out. La Rai ci ha visto ed eccoci qui. Il programma manterrà lo spirito delle serate dal vivo.

Aggiunge la direttrice artistica Renata Rapetti: E’ davvero una grande soddisfazione vedere che lo spettacolo che ha inaugurato il Centro eventi Il Maggiore tre anni fa (si chiamava A Ruota Libera) da me organizzato, sia diventato un programma in prima serata su Rai Due. Segno della qualità di quella proposta. E non a caso abbiamo continuato a lavorare in questi anni per eventi importanti e prime di ottimo livello, come quella del prossimo 4 e 5 ottobre con l’Attimo Fuggente che aprirà la nuova stagione teatrale 2019/2020.

Il sindaco Silvia Marchionini esprime soddisfazione nedl sapere che uno spettacolo che ha debuttato al Maggiore diventi una trasmissione televisiva. Non avevo dubbi sulla qualità di Renata Rapetti come direttrice artistica e questa notizia lo sottolinea ulteriormente. Anno dopo anno Il Maggiore sta crescendo anche grazie al suo contributo.

Foto da “La Repubblica” e foto della serata inaugurale del Maggiore

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.