“LA PRIMAVERA DELL’EUROPA”, PRIMA INIZIATIVA DEL CENTRO DOCUMENTAZIONE EUROPEA DEL VCO

“LA PRIMAVERA DELL’EUROPA”, PRIMA INIZIATIVA DEL CENTRO DOCUMENTAZIONE EUROPEA DEL VCO

Come già reso noto, da quest’anno il Vco rafforza la propria presenza nel panorama europeo, entrando a far parte della rete dei Centri di Documentazione Europea in Italia (CDE), istituiti dalla Commissione Europea nei Paesi membri e di alcuni Paesi terzi. La prima iniziativa che il CDE del Verbano Cusio Ossola organizza a livello locale, su impulso della Rappresentanza UE in Italia che ha sollecitato la partecipazione di tutti i CDE italiani,  è denominata LA PRIMAVERA DELL’EUROPA. Dal 18 al 29 marzo 2019 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia infatti la campagna “Primavera dell’Europa”: una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l’obiettivo di portare l’Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione.  A livello locale è in programma una serie di incontri – dibattito con gli studenti delle classi V degli Istituti di istruzione secondaria del Verbano Cusio Ossola e con gli studenti universitari della sede formativa di Verbania organizzati in collaborazione con Eurodesk del Verbano Cusio Ossola, Ufficio Scolastico Territoriale,  dirigenti degli Istituti scolastici stessi, Provincia e Comuni capofila.  Relatori sono Luca De Gennaro – Funzionario del Segretariato Generale del Parlamento Europeo Lussemburgo, Francesca Bellomo – Eurodesk Vco, Andrea Cottini e Federica Fili – Cde Vco. Ecco gli appuntamenti:

Lunedì 25 marzo 2019:   9 – 10.30 – Istituto d’istruzione superiore L. Cobianchi (Verbania);    11.30 – 13 – Istituto d’istruzione superiore Ferrini-Franzosini (Verbania) alla presenza anche degli studenti del Liceo Cavalieri (Verbania);   14.30 – 16 – Istituto d’istruzione superiore Marconi-Galletti-Einaudi (Domodossola) alla presenza anche degli studenti del Liceo Spezia (Domodossola)

Martedì 26 marzo 2019:   11.30 – 13 – Sede corsi di Laurea Università Piemonte Orientale – Verbania

Mercoledì 27 marzo 2019:   9 – 10.30 – Istituto Dalla Chiesa-Spinelli (Omegna) alla presenza anche degli studenti del Liceo Gobetti di Omegna;   11.30 – 13 – Istituto Alberghiero Maggia (Stresa)

LA PRIMAVERA DELL’EUROPA

Venerdì 29 marzo 2019 ore 18 – 19.45Biblioteca civica P. Ceretti (Verbania)

Raffaele Torino – Università Roma Tre e resp. Scientifico e Accademico Cde Roma Tre   “La riscoperta dei valori comuni”

Massimo Cavino – Università Piemonte Orientale   “Europa una scelta costituzionale”

Stefania Cerutti – Università Piemonte Orientale e resp. Scientifico e Accademico Cde Vco   “EUROPA CHI-AMA: partecipazione e cittadinanza attiva per un futuro condiviso”    Conferenza pubblica/dibattito con la popolazione, gli studenti, gli interessati

HELP DESK INFORMATIVI  a cura del Cde del Vco   Venerdì 22 marzo 2019 e venerdì 29 marzo 2019 – Ore 15.30/17.30 – Biblioteca civica P. Ceretti.

Per maggiori informazioni sul Cde del Verbano Cusio Ossola, sul progetto di rete 2019, contatti e altre info è possibile visitare il seguente link http://www.univco.it/Cde-Verbano-Cusio-Ossola/cde-del-verbano-cusio-ossola.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.