LA SETTIMANA DEL FESTIVAL LAGO MAGGIORE LETTERALTURA

LA SETTIMANA DEL FESTIVAL LAGO MAGGIORE LETTERALTURA

Si apre la settimana del Festival Lago Maggiore LetterAltura, appuntamento atteso per la città  di Verbania giunto alla sua undicesima edizione.  Tra le novità  di quest’anno, lo spostamento del Festival da giugno a settembre e la nuova collocazione alla Biblioteca Civica e al Centro Eventi Il Maggiore, dove si svolgerà  la maggior parte degli eventi.  Da giovedi 14 a domenica 17 settembre si parlerà di montagna, viaggio e avventura, ma attraverso un principale grande tema-motore: il treno. Incontri con autori, letture a voce alta, spettacoli, mostre, passeggiate e giochi per adulti e bambini saranno l’occasione per raccontare il treno come veicolo di storie, racconti, parole, immagini, emozioni e ricordi.  Lèggère Paròle e Stòrie sul Treno è proprio il titolo del Festival.

Il treno è  stato scelto come specifica dimensione del viaggio e si è rivelato un veicolo di idee, collegamenti e direzioni ricche di spunti, tra passato presente e futuro e nel rapporto tra la realtà  del territorio verbanese, estesa a tutto il Verbano, il Cusio, l’Ossola e il Ticino, e quella del mondo intero, anche nelle regioni più lontane e per questo affascinanti.
Il treno come tema letterario e artistico in generale, come sviluppo storico e tecnologico, nel suo rapporto, positivo o negativo, con la natura e il paesaggio.
Il treno come elemento appunto di narrazione o di riflessione sul viaggiare, ma occasione per ragionare anche sugli aspetti ambientali in rapporto con i cambiamenti climatici, come modalità  sostenibile di viaggio e di trasporto.
Nelle città  le reti ferroviarie e le stazioni sono componenti urbanistiche da ripensare, magari con un progetto di grande architettura, come quello presentato nel Festival da un incontro e una mostra fotografica.
Il fascino del treno si traduce nell’ammirazione di modellini e plastici, ma i laboratori permettono ai bambini, nei giorni del festival, di costruire locomotive e vagoni con materiali semplici e tanta fantasia.
E non manca un treno vero: il TGG di LetterAltura, il Trenino da Giardino a Giardino che per tre giorni unisce Intra a Pallanza, passando accanto ai più bei giardini che si affacciano lungo il lago.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.