LA SOMS DI SUNA FESTEGGIA IL RITORNO DEI VESSILLI SOCIALI RESTAURATI

LA SOMS DI SUNA FESTEGGIA IL RITORNO DEI VESSILLI SOCIALI RESTAURATI

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Suna festeggia sabato 23 novembre alla casa del popolo sunese il ritorno in sede di due vessilli di proprietà del sodalizio, al termine di un accurato intervento di restauro realizzato dal laboratorio dell’Abbazia benedettina Mater Ecclesiæ dell’Isola San Giulio di Orta.  L’intervento di restauro è stato cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Vco, nell’ambito del “Bando Piccoli Progetti” che ha coperto il 70% del costo. La Società è intervenuta con risorse proprie, ma è stato determinante anche il supporto di nuovi soci sostenitori che si sono avvicinati al sodalizio ed hanno destinato delle donazioni proprio a questo progetto.  Siamo molto orgogliosi di questo accurato restauro – dice il presidente Mario Agnesina – e ringraziamo la Fondazione Comunitaria e i nostri nuovi soci sostenitori. In particolare, si tratta di due fiocchi, anche denominati cravatte, che tradizionalmente venivano apposti sul vessillo principale, con scritte riconducibili al sodalizio. Ancora oggi la nostra Soms appone il fiocco alla bandiera tricolore, nelle occasioni ufficiali.

L’incontro pubblico di presentazione, in collaborazione con la Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, offre anche la possibilità di assistere alla esclusiva proiezione del filmato sul laboratorio di restauro di Orta, all’interno dell’area di clausura dell’Abbazia Benedettina Mater Ecclesiæ Il programma alla casa del popolo inizia alle ore 17 con i saluti del presidente Agnesina; intervengono quindi Maurizio De Paoli, presidente della Fondazione Comunitaria del Vco,  Mariella Zanetta della Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso sul tema “Una bandiera per un ideale: importanza del vessillo sociale” e con illustrazione degli interventi di restauro, Fabrizio Broggi, segretario della Soms, su “Il filo di … memoria che unisce i due vessilli restaurati”.   Segue la proiezione dell’esclusivo filmato” Un viaggio …” nel laboratorio di restauro tessili antichi dell’Abbazia Benedettina Mater Ecclesiæ dell’isola di San Giulio Orta. Al termine la Soms offrirà un aperitivo ai presenti.

Nelle foto una fase del restauro eseguito dal laboratorio restauro tessili dell’abbazia benedettina di Orta, cravatta vessillo in velluto blu, cravatta vessillo in velluto rosso

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.