LA STORIA DELL’INDUSTRIA VERBANESE ISPIRA UNA PERFORMANCE AL CROSS FESTIVAL

LA STORIA DELL’INDUSTRIA VERBANESE ISPIRA UNA PERFORMANCE AL CROSS FESTIVAL

Per il VERBANIA CROSS FESTIVAL giovedi 30 luglio 2020 dalle ore 18 alle 22 a Casa Ceretti in via Roma 42, Alberto Ricca e Elisa Sbaragli  presentano INDUSTRIAL SOUNDSCAPE, INSTALLAZIONE SONORA E PERFORMANCE (durata  20’ a loop, ingresso libero, massimo 20 persone alla volta).  La residenza di Industrial Soundscape, performance menzione speciale al Cross Award 2019, è stata una ricerca sulla storia dell’industria verbanese – in particolare Rhodiaceta – e sull’impatto di questa sulla città e sui suoi abitanti. FONORAMA INDUSTRIALE restituisce il processo di studio con una mostra-installazione sospesa tra passato e possibile futuro, in attesa del debutto previsto nel 2021.  Durante la residenza, il gruppo di lavoro di Industrial Soundscape (le danzatrici Elisa Sbaragli e Sissj Bassani, il musicista Alberto Ricca, il videomaker Fabio Brusadin, il curatore ed ideatore del progetto Andrea Ruschetti) ha svolto un processo di raccolta di materiali storici e ideali da tradurre nella performance. Per questo ha incontrato  lo storico Leonardo Parachini, l’ex segretario della Camera del lavoro Bruno Lo Duca, l’attrice e regista Silva Cristofari, ed il presidente dell’Unione Industriali, l’ingegnere Michele Setaro, oltre a visitare l’Archivio di Stato di Verbania per ottenere foto, video e testimonianze sulla storia dell’industria verbanese.  Industrial Soundscape ha già avuto capitoli precedenti: tre anni di laboratori organizzati da Mastronauta nelle industrie omegnesi, sfociati in performances estive ad UFO Festival, ed una esibizione a Milano presso Macao, oltre a presentazioni a Ca’ Foscari a Venezia ed al festival Fresco in Toscana.
La residenza è stata anche l’occasione per riunire l’orchestra di computer (formata oggi dai musicisti locali Elia Anelli, Davide Broggini, Edoardo Sansonne e Matteo Santini) per riprendere ed approfondire il lavoro sullo spettacolo, che debutterà nella sua forma finale nel 2021. La residenza avrà una restituzione il 30 luglio a casa Ceretti dalle 18 alle 22, nella mostra installativa FONORAMA INDUSTRIALE, che immergerà il pubblico in questo processo di studio ed astrazione.

Alberto Ricca è insegnante, fondatore dell’etichetta di improvvisazione radicale Floating Forest, e musicista elettronico le cui produzioni sono in bilico tra contemplazione e clubbing, con un profondo feticismo per strumenti portati al limite e mash-up tra generi. È autore, con la danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone, dello spettacolo di danza contemporanea TO BE BANNED FROM ROME, che ha debuttato a Torinodanza Festival.    Elisa Sbaragli è danzatrice, coreografa e insegnante. Diplomata presso il CIMD – Centro Internazionale di Movimento e Danza, sotto la direzione artistica di Franca Ferrari. Dal 2015 scrive e interpreta le sue creazioni. Nel 2019 lavora alla nuova creazione Vacuo che debutta a novembre 2019 all’interno del Festival Più che Danza a Milano.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.