L’AMMINISTRAZIONE SVILUPPA LE POLITICHE PER LA FAMIGLIA

L’AMMINISTRAZIONE SVILUPPA LE POLITICHE PER LA FAMIGLIA

Interventi dell’Amministrazione comunale nell’ambito delle politiche per la famiglia.  Il Comune  ha partecipato al Bando Regionale Fondo Nazionale per le Politiche per la Famiglia anno 2014 per la realizzazione di progetti destinati al sostegno alla responsabilità genitoriale ed ha ottenuto il finanziamento del progetto “Genitori in gioco” per un importo di 13.000 euro. Il progetto verrà realizzato da aprile 2015 a luglio 2016 e prevede cinque azioni:

  • Costituzione della rete formale della prima infanzia, di supporto alle famiglie nell’ottica di un intervento precoce sul disagio evolutivo e familiare, composta da tutte le figure professionali presenti nei vari servizi che si occupano di prima infanzia.
  • Realizzazione di progetti e laboratori creativi rivolti ai bambini frequentanti il nido, la scuola dell’infanzia e ai bambini individuati dalla rete che manifestano difficoltà emotive e relazionali riconducibili ad un contesto familiare in cui le capacità genitoriali siano carenti.
  • Iniziative di Asilo Nido aperto alle famiglie. Laboratori esperienziali proposti alle famiglie in linea con il percorso pedagogico – didattico degli asili nido, con l’obiettivo di attivare tutte le capacità genitoriali.
  • Incontri di approfondimento sulla genitorialità con giornate formative – informative per i genitori.
  • Attività laboratoriali sulla genitorialità “Il gioco per diventare genitori”, per sostenere un’educazione coerente che sostenga gli adulti nel loro ruolo di guida forte e sicura.

L’ Amministrazione patrocina e collabora  inoltre all’organizzazione di tre appuntamenti dedicati ad aspetti della genitorialità di particolare rilevanza.
Il programma inizia questa sera a Villa Giulia con un incontro dedicato all’educazione alla sessualità e prosegue, nei mesi di marzo ed aprile, con altri due appuntamenti dedicati al bullismo ed all’alimentazione. Le serate, ad ingresso gratuito, sono ideate e realizzate dal coordinamento dei genitori delle scuole di Verbania.

Si tratta di due iniziative importanti – affermano gli assessori competenti Monica Abbiati e Marinella Franzetti –  accumunate dalla volontà di dare un supporto al “mestiere di genitori” proposte e progettate dal Comune nel caso dei nidi, direttamente richieste dai comitati genitori nel caso dei ragazzi più grandi. L’attenzione del Comune ai giovani cittadini e alle famiglie di Verbania si declina su molti fronti: oltre a prevedere interventi sui temi dello svago, dei parchi gioco, dei giochi in piazza, dell’alimentazione, e su quelli della partecipazione alla vita cittadina con il ccr, si rivolge così anche agli adulti, famiglie, educatori, che quotidianamente si relazionano con i piccoli, con l’obiettivo di creare dei momenti di confronto, condivisione e formazione.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.