L’ANPI VERBANIA ADERISCE ALLE GIORNATE NAZIONALI DEL TESSERAMENTO

L’ANPI VERBANIA ADERISCE ALLE GIORNATE NAZIONALI DEL TESSERAMENTO

Anche la Sezione Augusta Pavesi dell’Anpi Verbania aderisce alle Giornate Nazionali del Tesseramento indette dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia il 22 e 23 febbraio all’insegna del motto “L’Unione fa la Resistenza”. Sabato 22 alle ore 15 nel salone del Centro Rosa Franzi sede dell’Anpi in viale Cairoli 37 a Intra è in programma un ricordo di Armando Calzavara Comandante Arca a 100 anni dalla nascita e a 20 dalla scomparsa. Intervengono ArSunà e Volante Cucciolo con canti di Resistenza Libertà e Amore.

Perchè iscriversi all’ANPI
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia riunisce non solo i partigiani veri e propri, ma anche tutte quelle persone che si riconoscono negli ideali della lotta di liberazione e desiderano mettere in atto una Memoria Resistente. L’ANPI si rivolge a tutti coloro che non solo desiderano mantenere vivo il ricordo delle gesta dei valorosi che, sacrificandosi per noi, hanno conquistato la democrazia e ci hanno regalato la Costituzione, ma anche e soprattutto a quei cittadini che vogliano lottare affinché quegli ideali vengano messi in atto, nella vita di tutti i giorni.
Il ricordo è importante ma l’eredità spirituale lo è ancora di più. A chi domanda “perché iscriversi all’ANPI?” bisogna rispondere che quello che si deve fare è ricordare ciò che è accaduto perché non si ripeta mai più, lottare contro i neofascismi che tanto si stanno rafforzando in questo periodo, e far sentire alta la propria voce, per la giustizia, l’uguaglianza e la democrazia.
Perché contro i prepotenti, i violenti e i detrattori dei valori fondanti della nostra Repubblica una sola è la risposta: ora, e sempre, Resistenza.“…per dar voce a speranze e ideali a cui dobbiamo la nostra liberà, per essere degni degli immensi sacrifici che oggi ricordiamo, per consegnare ai giovani la prospettiva di un avvenire migliore”.
Presidente Carlo Smuraglia

Nella foto un Congresso dell’Anpi

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.