L’ASL PROROGA LA VALIDITA’ DI ESENZIONI

L’ASL PROROGA LA VALIDITA’ DI ESENZIONI

L’Asl Vco informa che la validità delle esenzioni per patologia e l’esenzione per reddito E02, sono estese al 1 maggio 2021. In particolare per le esenzioni per reddito, si ribadisce che :

  • il dichiarante è tenuto a dare immediata comunicazione del venir meno, nel corso della validità del certificato, delle condizioni per beneficiare dell’esenzione,
  • le autocertificazioni rilasciate saranno oggetto di controllo,
  • ove i controlli evidenzino l’insussistenza del diritto all’esenzione, l’Asl provvederà al recupero dell’ammontare della quota di partecipazione alla spesa a carico del cittadino da versare al Ssn con riguardo alle prestazioni fruite indebitamente in regime di esenzione.

L’esenzione E02 è rilasciata con autocertificazione ai disoccupati e loro familiari a carico, con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino ad 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. L’autocertificazione di dati non veritieri è perseguibile penalmente in base all’art. 76 del DPR 445/2000. Pertanto gli utenti in possesso delle esenzioni richiamate non devono recarsi agli sportelli del Distretto;  solo al termine della proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo delle esenzioni citate avverrà con le consuete modalità.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.