LAURA SAU, PERCHE’ NEL GRUPPO MISTO

LAURA SAU, PERCHE’ NEL GRUPPO MISTO

Come già comunicato, il consigliere comunale Laura Sau ha lasciato il gruppo della lista civica “Verbania Viva” per passare al Gruppo Misto.   Ex assessore all’ambiente, era stata eletta al secondo posto per numero di preferenze nella lista civica a sostegno della candidatura di Marchionini.  Oggi ha spiegato i motivi della scelta nel corso di una conferenza stampa,  affiancata da Raffaella Moretti e Claudio Ramoni che erano candidati nella lista “Verbania Viva”.  L’ex assessore ha parlato di difetto di comunicazione con il Partito Democratico, di  “mortificazione” nella rappresentanza del gruppo,  di mancanza di attenzione da parte dell’amministrazione su alcuni temi.  Ha aggiunto peraltro che la nuova posizione in consiglio comunale non deve leggersi come assunta “contro” qualcuno o come spina nel fianco della maggioranza, ma come rivendicazione di uno spazio più autonomo in cui far valere e sostenere le proprie istanze, per svolgere in  tal senso con più efficacia un’azione di stimolo e supporto all’attività dell’amministrazione.  Ribadendo la volontà di esprimere esigenze che avvicinino la politica ai cittadini,  sono stati ricordati alcuni dei temi più cari alla lista sui quali sono emerse vedute diverse con l’amministrazione o che sono rimasti latenti nella sua azione: tra di essi la politica del verde, la pulizia e manutenzione cittadina, i problemi di Pallanza, i trasporti, l’emergenza climatica. E ancora, Ramoni si è soffermato in particolare sulla mancata applicazione del bando per la gestione del forno crematorio, Moretti su ricerche e applicazioni pratiche per limitare le emissioni di anidride carbonica.

Nella foto Laura Sau

 

  1. Ci sono persone che si ritengono insostituibili. Manie di protagonismo sono all’ordine del giorno. E pensare che discutere allo stesso tavolo senza distinguo farebbe bene a tutti. Ma forse l’Italia non ha ancora toccato il fondo; questo, nel nostro piccolo, è un esempio di cose che già accadono a livello nazionale, nulla di nuovo.

    Reply
  2. renato brignone 21 Febbraio 2020, 11:00

    Le ragioni vere del perché un ex Assessore lascia una lista civica per entrare in un gruppo misto (oggi insieme alla destra) , credo che non le sapremo ufficialmente mai, anche se ci dice che va tutto bene…
    Su questo possiamo fare solo congetture, tipo che trova “indigesto” chi l’ha soppiantata nell’assessorato che era “suo” pur prendendo meno voti di lei? Tipo che la lista civica non era tanto civica e quindi non riusciva a fare ciò che riteneva giusto fare? Tipo che era lei a non essere abbastanza civica da accettare le decisioni del suo gruppo? … Di sicuro le ragioni addotte nel servizio di tele VCO suonano abbastanza ridicole, davvero pensa di essere più ascoltata così? o che adesso potrà davvero fare grandi cose per l’ambiente che prima non poteva fare? … mah , comunque è carino notare come i temi economicamente significativi sono ancora fermi al palo (chiarezza sul CEM che non è a norma, sul parcheggio di piazza mercato, sul porto ,,, ecc ecc) , sono ancora tutti dov’erano.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.