Suscita lamentele l’autovelox collocato in viale Azari sul marciapiede di fronte alla ex Acetati in seguito alle segnalazioni di pericoli causati nella zona proprio dalla velocità eccessiva degli autoveicoli. Ora però a causare critiche è il modo in cui la colonnina è stata posizionata sulla mezzadria del marciapiede e alle lamentele dei cittadini fa seguito ora la presa di posizione di Ettore Francioli, presidente del Movimento Difesa del Cittadino Verbania: La protesta giunge sia da chi da sempre, in particolari gli anziani, deambulando con il cosiddetto tre piedi e percorrendo il marciapiede a tale altezza si vede costretto per la propria stabilità a discendere dal marciapiede ed a proseguire sulla strada per recarsi alla vicina chiesa di Madonna di Campagna, sia da parte di portatori di handicap con uso di carrozzine di diverse ampiezze per i quali a tale altezza l’utilizzo del sedime stradale, diventa scelta obbligata ai quali di fatto e’ oggettivamente impedito il più sicuro percorso pedonale. Tutte le normative sulla viabilità stradale sono oramai da anni sottese a soluzioni che prevedono l’abbattimento di barriere architettoniche, ma pare che a Verbania non sia così. Si invita quindi il Sindaco a prendere una posizione a riguardo c a far immediatamente rimuovere tale orpello più di arredamento urbano, che di controllo della velocità stradale.
nulla di nuovo all’orizzonte, verbania è notoriamente una città che visceralmente odia le auto ed i veicoli in genere ed ogni occasioni è buona per imporre questa dittatura!
ancora con questa storia della dittatura nazi-ambientalista, delle minoranze, ecc…? Prima cosa non è l’unico Ente Locale a collocare queste apparecchiature sulle strade che spesso, opportunamente segnalate, sono solo un deterrente; seconda cosa sempre meglio dei dossi artificiali, che rovinano le sospensioni delle auto. Ora, tra le 2 opzioni su indicate, quale preferiresti? Purtroppo già conosco la risposta…..
per completezza d’informazione: Controllo velocità: “non ostruisce passaggio”
“Il velobox a Verbania non impedisce il passaggio della carrozzine. Strumento efficace per limitare la velocità.” In merito ai timori sollevati dal Movimento a Difesa del Cittadino per il radar per il controllo della velocità posizionato in viale Azari si precisa che:
– il Velobox è posizionato a 101 cm dal muro quindi ben oltre lo spazio richiesto dal codice della strada per il transito di carrozzine; l’ingombro del velobox è di solo 35 cm a fronte dell’ ingombro dei passi carrai che è di 38 cm;
– è stato posizionato in via sperimentale anche per limitare la velocità in prossimità del cantiere di lavoro della nuova rotonda di via Olanda sino a fine mese;
– ne saranno acquistati altri, tutti rimovibili, per venire incontro alle richieste dei cittadini e all’esigenza di avere un maggior controllo sulla velocità. Sono uno strumento efficace, molto più dei dissuasori, di prevenzione e di moderazione della velocità sulle nostre strade cittadine.
L’Amministrazione Comunale Verbania