La settimana che si è chiusa è stata caratterizzata dall’intensificarsi delle discussioni sul prossimo avvio dei lavori per la riqualificazione e pedonalizzazione del lungolago di Pallanza in piazza Garibaldi, confermato da lunedi 7 novembre. Ci sono stati anche gli incontri di amministrazione e tecnici con commercianti ed esercenti del lungolago, per dare spiegazioni e fornire chiarimenti richiesti sull’intervento, nonchè prese di posizione di cittadini. La prospettiva di un lungolago trasformato in una sorta di salotto come luogo di aggregazione per cittadini e ospiti della città trova indubbiamente diffusa condivisione; sono però altrettanto diffusi soprattutto tra gli operatori locali i timori per lavori che si prolunghino oltre il dovuto e possano nuocere all’attività svolta e per altre conseguenze gravi poichè non è ancora iniziata la realizzazione del nuovo parcheggio in via Crocetta.
A fronte di queste preoccupazioni si sono delineati i lavori da svolgere con modalità che possano nuocere il meno possibile. Scavi per la posa di sottoservizi e successiva posa della nuova pavimentazione con altri lavori previsti avanzeranno in 130 giorni in modo da arrivare fino al Municipio entro la prossima Pasqua e non nuocere alla prossima stagione turistica, per essere poi ripresi e completati allka fine del prossimo anno in circa tre mesi nel tratto fino all’imbarcadero. Di pari passo procederanno i lavori per la sistemazione del Municipio e del Mausoleo Cadorna. Per quanto riguarda i parcheggi provvisori, si confermano quelli ricavati in largo Tonolli con senso unico nel tratto verso via Vollerweider e via Castelli, via alla Piana, via delle Azalee, salita Borri, via Panoramica con l’istituzione di sensi unici per un totale di 172 posti e ad essi si aggiunge la possibilità di parcheggiare verso il Grand Hotel Majestic che ha messo a disposizione i suoi posti auto.
Foto Massimiliano Bonino
Prima i parcheggi altrimenti commercianti e ristorazione moriranno a fuoco lento se non posso parcheggiare vado oltre come pure le strade fatte a senso unico uno scandalo già è difficile la circolazione a pallanza così la si sotterra.
Prima i parcheggi altrimenti commercianti e ristorazione moriranno a fuoco lento se non posso parcheggiare vado oltre come pure le strade fatte a senso unico uno scandalo già è difficile la circolazione a pallanza così la si sotterra. Parcheggi multipiano sveglia
Il progetto per il parcheggio multipiano è già stato delineato, verrà realizzato a supporto della riqualificazione del lungolago. Farlo prima significherebbe perdere i fondi europei del PNRR e quindi l’occasione unica per riqualificare questa importante zona turistica, culturale e commerciale di Pallanza. Per la fase di cantiere, come scritto, sono già stati individuati parcheggi provvisori per alleviare i disagi, in numero superiore a quelli che verranno tolti.
Ma nessuno parla del fatto che chi ha il garage in via Cavallini ,provenendo da ovest,è costretto a fare larghi giri da c.so Europa o lungo le stradine della Castagnola,per rientrare ? Penalizzazione non indifferente.