LAVORI URGENTI AL GRANDE CANFORO DI PIAZZA GRAMSCI

LAVORI URGENTI AL GRANDE CANFORO DI PIAZZA GRAMSCI

Sono iniziati ieri mattina e proseguiranno domani  interventi urgenti di salvaguardia e cura del grande canforo al centro di piazza Gramsci. Le ultima analisi di monitoraggio della pianta prodotte dall’agronomo del Comune Fabrizio Buttè hanno evidenziato infatti la necessità di  immediati interventi per potatura di sicurezza eliminando soprattutto rami compromessi verso viale Azari ed eliminando rischi per i passanti. Ulteriori interventi riguardano l’eliminazione del secco ormai presente su tutta la chioma che cadendo potrebbe causare  seri problemi considerando l’intenso utilizzo dell’area sottostante, nonchè il decompattamento del suolo della aiuola con immissione di soluzioni con funghi antagonisti e attivatori del suolo naturali per aiutare la pianta, che evidenzia forte deperimento. <Il monitoraggio dello stato di salute del canforo proseguirà – precisa il sindaco Giandomenico Albertella -,   per verificare la possibilità del suo mantenimento in sicurezza, pur essendo sempre pronti alla salvaguardia dell’area se le condizioni dovessero peggiorare. Crediamo che la cura del verde sia un dovere nei confronti della città poichè migliora la qualità della vita e rende Verbania più attrattiva>.  Durante gli interventi il traffico viene regolato dalla Polizia Locale.

  1. quanti preziosi soldi sprecati: tagliate questi alberi!!!

    Reply
  2. qualunquista irriverente 13 Aprile 2025, 21:08

    Premesso che certi commenti non capisco come possano superare una moderazione, credo che scendere al loro livello, possa in qualche modo far riflettere. Ecco, mi viene spontanea una considerazione: “in passato narrano di un fenomeno che ne aveva tre, di solito vanno in coppia, spesso non serve, da soli si ottiene lo scopo…….”

    Reply
    • Chissà… Forse per lo stesso motivo che i Suoi commenti passano la moderazione… Infatti come dice Lei ne basta uno per ottenere lo scopo! Della serie sismo tutti democratici con il fondo schiena degli altri.

      Reply
      • qualunquista irriverente 14 Aprile 2025, 21:36

        Della serie l’eccezione che conferma la regola……. la coppia è un fatto acclarato, basta cambiare il nikname per riunirla……..

        Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.