A FONDOTOCE TUTTI INSIEME PER LA PRIMA “FESTA DAL BASS”

A FONDOTOCE TUTTI INSIEME PER LA PRIMA “FESTA DAL BASS”

Nel week end dal 30 settembre al 2 ottobre Fondotoce annuncia la prima edizione della  FESTA DAL BASS, nata dalla volontà di creare un evento che, attraverso una rete di collaborazione tra le diverse realtà associative, possa valorizzare questa frazione che spesso è considerata come periferica, più un luogo di passaggio che una località viva e attiva, come in realtà è.  Nella organizzazione sono coinvolte ben otto realtà associative e cioè Coro La Piana, Pro Fondotoce 2000,  Associazione Cori Piemontesi, Gruppo Sportivo Fondotoce, Comitato Carnevale, Subbuteo Club Fondotoce,  Associazione Il Boccalino, Società Operaia Mutuo Soccorso di Fondotoce.  Il progetto coinvolge inoltre altre realtà del territorio: Casa della Resistenza, La Macchia, Cumpagnia dul Dialett da Intra, La Lencistra, Gruppo Rigaden di Ornavasso.
Ricco sarà il calendario degli eventi, che si apre  venerdi alle 21 con la commedia “Clement da Scianscin” messa in scena  alla Casa della Resistenza dalla Cumpagnia dul Dialett con ingresso libero e offerte destinate alle popolazioni colpite dal terremoto del Centroitalia.

Sabato 1° ottobre al campo sportivo si terrà lo Sport Day. Si parte alle 14,30 con la gara di Orienteering (iscrizioni entro il 29 settembre). Presso il campo sportivo sarà allestito il punto ludico.

Domenica 2 ottobre dalle 10 alle 21 sarà la volta di “Fondotoce ti racconta”, eventi dedicati alla riscoperta di Fondotoce e delle tradizioni del territorio. Mercatini, “I racconti dello scalpellino”, la passeggiata “Quatar pas par Funtos”, appuntamenti gastronomici in Piazza Adua. Si parte alle 9.30 con la passeggiata a cura di Passi lenti in Val Grande per proseguire con la distribuzione di polenta e caldarroste. Una grande novità sarà la presentazione del dolce di Fondotoce “Janet” creato dalla panetteria Bottani.
Alle 15 presso la chiesa parrocchiale inizierà la Rassegna Corale “In…canto d’ottobre sul lago” organizzata dal coro La Piana con la partecipazione del coro Laudamus di Minoprio. Presso la sede dell’Associazione Cori Piemontesi, destinata a diventare sede di eventi di cultura popolare,  si terranno durante la giornata i laboratori tradizionali “L’arte dell’intreccio”  a cura dell’Associazione La Lencistra e “L’arte del rammendo”  a cura del gruppo I Rigaden.
Presso il Campo Sportivo di Fondotoce si terranno diversi tornei nel corso della giornata. Alle 18 musiche popolari con il gruppo I Lavertis e dalle 19 apericena presso la Trattoria Buscaglia (prenotazioni  allo 0323 496448).   Alle ore 20  lo spettacolo live di Video Mapping a cura di Electric Land  che sancirà la chiusura di questa intensa tre giorni.
Ancora, dal  30 settembre al 2 ottobre sarà aperta, presso l’ex Circolo Soms di Fondotoce,  l’esposizione “Pogallo a 360°” by Innovation Land e presso la sede di Associazione Cori Piemontesi dal 1° all’8 ottobre sarà aperta l’esposizione di quadri di pittori locali a cura dell’Associazione “La Macchia”.

Nella prima foto della presentazione della festa da sinistra  Andrea Avogadro per Electric Land, Giorgio Danini per la Casa della Resistenza, Marida Cesca  per Pro Fondotoce 2000.  Attilio Bottani per il GS Fondotoce e inventore del dolce di Fondotoce Janet. il sindaco Silvia Marchionini, la vicepresidente dell’Associazione Cori Piemontesi Paola Brizio, Mario Realini per la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

fondotoce festa dal bass 16 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.