Le perle del Verbano: Chiesa di San Giovanni Battista (Montorfano).

Per il nostro quarto appuntamento con le Perle del Verbano siamo saliti fino alle alture che dominano la piana del Toce: sul Montorfano.

Salendo da Mergozzo, attraverso un sentiero panoramico che costeggia il lago o tramite una strada che parte dalla stazione ferroviaria di Verbania ci ritroviamo in questa graziosa località dove trova loco la Chiesa di San Giovanni Battista.

Il sito dove sorge la chiesa, è stato oggetto di scavi archeologici che hanno portato alla luce un battistero paleocristiano; di particolare interesse sono i frammenti di affresco all’interno dell’abside e la pala d’altare barocca.

La chiesa risalente al XI secolo, è romanica a croce latina, la copertura dell’edificio è in piode, mentre, per la costruzione dell’intera struttura, sono stati utilizzati materiali di cava che coincidono con quelli presenti in queste aree della Val d’Ossola come serizzo e granito.

Sicuramente un piccolo tesoro da scoprire adagiato in una conca che si apre al visitatore non appena raggiunto l’abitato di Montorfano.

Matteo Calzaretta

Montorfano

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.