Le perle del Verbano: Monte Morissolo

Oggi, lunedì 3 maggio, diamo il via ad uno spazio tutto nuovo sul nostro quotidiano.
“Le perle del Verbano” titolo, ma anche slogan, della nuova rubrica ci descrive come: tramite brevi video illustrativi, accompagnati da articoli scritti, vogliamo calare e trasportare i nostri amati lettori all’interno di scorci, angoli e perle caratteristiche del territorio verbanese, ma  ancora poco conosciute.
La prima meta che darà il “la”, ad una serie di altri luoghi spettacolari, si trova a 1311m di altitudine, stiamo parlando del Monte Morissolo, raggiungibile facilmente a piedi da un comodo percorso panoramico che parte dal retro dell’Istituto auxologico di Piancavallo, oppure dalla località Colle, tramite un sentiero immerso nell’immenso faggeto.
Catapultandoci indietro di più di cent’anni, possiamo vedere come questo posto era un’importante fortificazione della prima prima guerra mondiale, costruita tra il 1916 e 1918 in previsione di un’invasione austroungarica dalla vicina Svizzera, mai avvenuta. I sentieri, le gallerie e i camminamenti che costituiscono questo suggestivo pezzo di storia furono costruiti per ordine del generale Luigi Cadorna, durante la prima guerra mondiale. La cosiddetta “linea Cadorna” aveva inizio proprio qui, presso il monte Morissolo, e a Pian di Sole sopra il comune di Premeno, lo scopo di questa linea difensiva era anche quello di collegamento per la distribuzione di rifornimenti di ogni genere, la strada Cadorna, ora sale fino a Pian Vadà, e presenta un buono stato di conservazione.
Poco prima dell’ingresso alle gallerie, un sentiero raggiunge la cima del Morissolo, presentando ancora resti di postazioni militari ai suoi lati.
Arrivati in anticima, si apre uno spiazzo con una vista straordinaria, che spazia su Lombardia, Piemonte e Canton Ticino, qui possiamo trovare tre croci metalliche, poste in onore dei militari che hanno combattuto per difendere i confini durante la prima guerra mondiale.
Matteo Calzaretta

Monte Morissolo (video)

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.