LEGA NORD: I DEA E LE SCELTE SBAGLIATE DELLA SINISTRA

LEGA NORD: I DEA E LE SCELTE SBAGLIATE DELLA SINISTRA

Sulle scelte che stanno maturando per la sanità del Vco con particolare riferimento alla questione Dea, ecco un intervento di Roberto De Magistris,  responsabile sanità per il Vco della Lega Nord:

Le recenti affermazioni del vicepresidente Reschigna non lasciano dubbi:  entro fine anno uno dei due DEA sarà soppresso e se è vero che il DEA si colloca nel nosocomio in cui è già operativo il laboratorio di Emodinamica la scelta di quale dei due DEA sarà declassato a Pronto Soccorso è già compiuta, quindi l’Ospedale Cardine sarà a Domodossola.

La Sindaca di Verbania tace e si adegua agli ordini di partito, mantenere un profilo basso per non agitare i Verbanesi e non interferire con le scelte della Regione.

I Leader Maximi del PD possono stare tranquilli, i Verbanesi accettano tutto, non vanno in piazza come gli Ossolani, si lamentano, mugugnano e basta. Tanto se la scelta di Ospedale Provinciale ricadrà su Domodossola, andranno, come logica suggerisce e in parte già accade, a farsi curare a Novara o a Borgomanero, a parità di disagio tanto vale recarsi presso l’ospedale che garantisce i livelli di assistenza maggiori. Abbiamo la convinzione che comunque, benché privati del DEA, i medici del Castelli, nonostante turni massacranti e disagi creati da una dirigenza poco attenta, sapranno garantire la necessaria sicurezza anche solo con un buon Pronto Soccorso, come già avviene sia nei laboratori sia nei reparti che riescono a garantire un’adeguata assistenza solo ed esclusivamente grazie alla disponibilità del personale medico e paramedico.

Ricordiamo però che il servizio di Emodinamica a Domodossola è sperimentale e nonostante qualche dichiarazione dalla Regione, resta un servizio che fa capo a Novara, quindi non è poi così certo che resterà a Domodossola, dipenderà molto dal numero d’interventi che si praticheranno.

La logica, vista la peculiarità del VCO, valutata la centralità di Domodossola per tutte le valli e la posizione strategica di Verbania, considerato anche il notevole afflusso di turisti sul lago nel periodo estivo e l’esistenza di molteplici case di cura per anziani e strutture sanitarie private dovrebbe essere senza dubbio quella di mantenere i due DEA.

I Consiglieri Regionali del nostro territorio della Lega Nord con la Giunta Cota hanno mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale di portare il servizio di Emodinamica nel V.C.O. e la Giunta Regionale ha mantenuto entrambi i DEA e il punto nascite a Domodossola fino a quando il Governo centrale l’ha permesso. Questa sinistra che ha sempre sostenuto l’ospedale plurisede quando si parla del DEA tratta gli ospedali come fossero due, in altri casi come il mantenimento del punto nascite invece continua a contare le nascite attribuendole a due ospedali separati, come se fossero gli ospedali a far nascere i bambini e non gli operatori. Se l’equipe medica è una e uno solo è l’ospedale le nascite vanno sommate, quindi non si chiude proprio nulla. Non abbiamo dubbi, data la particolare conformazione morfologica del nostro territorio, occorre continuare con il concetto di un ospedale solo ma con due sedi.

Di sicuro logica e serietà di questi tempi e non solo, non risiedono a sinistra, basti pensare alla ridicola quanto assurda richiesta fatta ai territori di indicare quale dei due DEA sopprimere.

Qui se c’è qualcosa da sopprimere, ovviamente in senso metaforico, sono certi politici

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.