LEGA NORD: SULLA LIDL FARSA IN CONSIGLIO

LEGA NORD: SULLA LIDL FARSA IN CONSIGLIO

Sulla questione Lidl ecco le valutazioni di Roberto De Magistris segretario cittadino e Stefania Minore consigliere comunale  della Lega Nord:

Dopo aver assistito all’ennesima imbarazzante sceneggiata che si è consumata ieri sera in Consiglio Comunale, siamo sempre più convinti della scelta di disertare l’adunanza per sottolineare la nostra contrarietà.

La contrarietà della Lega Nord a questo insediamento ormai è nota, i motivi sono dovuti prevalentemente alla mancanza di confronto e dialogo, ormai cronica da parte di questa arrogante amministrazione, che senza adeguato dibattito e approfondimento, sta insediando l’ennesimo supermercato in centro città. Manca un piano della viabilità e del traffico adeguato, non si valuta l’inquinamento ambientale, anche acustico, si agisce senza rispetto per i residenti, per i rappresentanti di quartiere per i piccoli commercianti locali, che hanno chiesto un incontro con l’assessore Brigatti per presentare un loro progetto per Pallanza senza essere stati presi in considerazione, ma in particolare senza un progetto organico di città del futuro.

Dove sono i Reschigna che erano contrari alla ”Dormellettizzazione” addirittura fra Fondotoce e Gravellona, dove sono i Zanotti che gridavano allo scandalo quando piccole attività commerciali volevano insediarsi in Viale Azari. Ora su un’insediamento commerciale dal così elevato impatto sulla città non hanno niente da dire, anche loro in scacco del sindaco, o forse le elezioni fanno paura. Altro che Bando Apri bottega.

Ma l’assurdo si è concretizzato ieri sera, quando tolte poche eccezioni, inadeguatezza e servilismo hanno dato il meglio. Alcuni rappresentanti della minoranza sono addirittura imbarazzanti, parliamo di quelle rimaste in aula, che non approfondiscono, non partecipano alle commissioni e in cambio di un’ininfluente emendamento si piegano alla volontà del sindaco, palesando la più totale inutilità della loro rappresentanza. Si appoggia o ci si astiene, che è la stessa cosa, al fatto che l’assessore, senza imbarazzo, passa l’emendamento al solito accondiscendente consigliere di minoranza, per modificare la propria proposta volta a costituire un’attenuante per convincere una piccola parte di loro che comincia ad aprire gli occhi, mentre il resto della maggioranza continua a recitare la parte del mitico Fantozzi.

La questione è addirittura semplice: si modifica il piano regolatore IN DEROGA vantando un‘importante INTERESSE PUBBLICO e il recupero di aree degradate o dismesse, previsto dalla norma e imprescindibile, che nonostante l’emendamento/farsa continua a essere debolissimo e quindi insufficiente. (eppure nei pressi un’area con queste caratteristiche c’è, ma ripulirla costa, meglio chiudere gli occhi).  

Deciderà la Corte dei Conti e l’Anac di Cantone alla quale ci rivolgeremo appena in possesso di tutta la documentazione.

Dobbiamo però ammettere d’essere d’accordo con il Sindaco quando in un’intervista sul settimanale locale commentando le richieste dei piccoli commercianti pallanzesi dichiara di non capirle, appunto: NON CAPISCE, ma il fatto non ci stupisce.

Siamo anche d’accordo con Lei quando nella stessa intervista dichiara che qualcuno spera che le arrivi un’avviso di garanzia, bene, se come direbbe il suo ministro Poletti – è l’unico modo di “togliersela dai piedi” noi siamo fra questi.  

Nella foto Stefania Minore della Lega Nord.

minore-stefania

 

      

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.