LETTERALTURA TORNA CON FESTIVALPOST

LETTERALTURA TORNA CON FESTIVALPOST

A pochi giorni dalla chiusura del Festival, LetterAltura torna con FestivalPOST: a Verbania incontri, passeggiate letterarie, mostre e film dal 23 ottobre al 19 novembre per arricchire ulteriormente la stagione di eventi sul Lago Maggiore. Sarà Villa Simonetta la sede principale che ospiterà la riconferma di FestivalPOST, terzo ed ultimo capitolo della lunga stagione organizzata dall’Associazione LetterAltura guidata da Amadio Taddei. Ricco il programma di questa sezione finale, sempre protagonisti gli incontri con prestigiosi autori che presenteranno novità editoriali sui temi che caratterizzano il 2022 di LetterAltura, accompagnati dalla riproposizione dell’interessante mostra fotografica “0° a 5000 mt” di Beba Stoppani, realizzata in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Verbania e visitabile a Villa Simonetta, negli orari di apertura in occasione degli eventi di FestivalPOST.

Il tema cammino, dopo le piacevoli esperienze maturate durante il Festival e con la serie “CAImminare con
LetterAltura”, avrà un ruolo di primo piano fin dall’inaugurazione di FestivalPOST, che coinciderà con la chiusura
del convegno promosso dal Museo del Paesaggio a ricordo del suo direttore Gianni Pizzigoni: domenica 23 ottobre è dunque in programma una camminata con letture, da Cambiasca alla località Inoca di Cossogno.

Mercoledì 26 ottobre alle 21 ospite a Villa Simonetta Massimo Calvi, caporedattore ed editorialista di Avvenire, per presentare il suo ultimo libro “L’uomo che guardava la montagna” (Edizioni San Paolo).

Venerdì 28 ottobre alle 21 incontro con uno degli autori per ragazzi più amati, Francesco Muzzopappa, e con i suoi
libri “L’Inferno spiegato male” e “L’Europa spiegata male”, entrambi editi da DeAgostini.

Sabato 5 novembre alle 21 appuntamento organizzato in collaborazione con il Museo del Paesaggio e dedicato
all’ambiente con uno dei massimi esperti del nostro Paese, Roberto Mezzalama, che presenterà “Il clima che
cambia l’Italia” (Einaudi).

Proiezione cinematografica mercoledì 9 novembre alle 21, sempre a Villa Simonetta, con la pellicola “Into the wlid – Nelle terre selvagge firmata da Sean Penn.Venerdì 11 novembre alle 21 protagonista il verde urbano, con la ricercatrice e antropologa Lucilla Barchetta a Verbania per presentare “La rivolta del verde. Natura e rovine a Torino” (Agenzia X).

Sabato 12 novembre alle 17 ci si trasferisce a Casa Ceretti per incontrare lo scrittore Giuliano Basso e approfondire il patrimonio vitivinicolo delle Prealpi Trevigiane con il suo “A piedi nelle terre del Prosecco Superiore. 31 itinerari escursionistici tra paesaggio, storia, arte ed enogastronomia” (Ediciclo); seguirà una piccola degustazione del Prosecco Millesimato
DOCG Fior fiore Coop, in collaborazione con NovaCoop.

Franco Michieli, apprezzato geografo, scrittore, esploratore, sarà a Villa Simonetta mercoledì 16 novembre alle 21
per presentare la sua ultima fatica edita da Ediciclo, “Per ritrovarti devi prima perderti”. Guida tecnico-filosofica
all’orientamento naturale.

Ultimo incontro con l’autore, o meglio con le autrici, venerdì 18 novembre alle 21: ospiti di FestivalPOST saranno le scrittrici Laura Pariani e Marta Morazzoni per la presentazione dei loro manoscritti, rispettivamente “Brujas” e “Casa Necchi”, nell’ambito del progetto Editoria Estrema.

Gran finale sabato 19 novembre con la camminata letteraria “letture in cammino” in partenza dall’Alpe Colle per raggiungere il panoramico Monte Spalavera. Durante l’escursione, in programma dalle ore 10, si terranno alcuni momenti di lettura a conclusione del laboratorio “Leggere con il corpo la Val Grande” tenuto dall’attrice Giorgina Cantalini,  inserito nel calendario del Parco Letterario Nino Chiovini, promosso dall’Associazione Casa della Resistenza e dal Parco Nazionale Val Grande.

Anche quest’anno è confermato il Piccolo Concorso di Scrittura Creativa, giunto alla sesta edizione: il regolamento
completo è disponibile sul sito www.associazioneletteraltura.com e prevede la partecipazione libera, entro il 30 novembre, con un breve testo corrispondente al tema 2022 del Festival “corpo corsa cammino pensïero”. I testi pervenuti parteciperanno al progetto Editoria Estrema e potranno essere di qualsiasi genere, dal racconto alla poesia, dal dialogo alla riflessione. In palio premi in buoni libro, pass per concerti, pubblicazioni e riconoscimenti.

La stagione di LetterAltura è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Comune di Verbania, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del Vco ed Ente Giardini Botanici di Villa Taranto.                                                                                          Per maggiori informazioni www.associazioneletteraltura.com – www.facebook.com/letteraltura –
www.instagram.com/letteraltura

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.