L’IMPEGNO DELLA PROTEZIONE CIVILE PER LE VACCINAZIONI

L’IMPEGNO DELLA PROTEZIONE CIVILE PER LE VACCINAZIONI

Il sistema di Protezione Civile del Vco è pronto a fare la sua  parte in previsione dell’accelerazione della campagna vaccinale.  In accordo con le linee guida che il Dipartimento Nazionale della Protezione  Civile sta elaborando a livello nazionale, anche il Coordinamento Territoriale dei  Volontari di protezione Civile del Vco sta organizzando e schierando le sue forze. Proponiamo alle Autorità diversi tipi di intervento per rendere più rapida e  capillare l’azione per una vaccinazione di massa, spiega Francesco Cotti presidente  e responsabile del Coordinamento. Siamo stati recentemente vaccinati – aggiunge – per diventare  operativi e portare il nostro contributo per una vaccinazione rapida e di massa che  costituisce un’emergenza nazionale come quelle nelle quali siamo abituati e siamo  stati addestrati ad intervenire. Attendiamo di essere coinvolti e siamo a disposizione delle Autorità.  Ieri si è tenuta una videoconferenza tra il presidente Cotti e  Chiara Serpieri, direttore generale dell’Asl Vco. Quest’ultima ha espresso il proprio apprezzamento per le proposte avanzate e si è concordato che, per iniziare, sin dai prossimi giorni la Protezione Civile si occuperà del trasporto ai punti vaccinali dei soggetti fragili, e nel frattempo verrà valutata congiuntamente la fattibilità dei punti vaccinali mobili.

Punti vaccinali mobili  Per raggiungere le persone disagiate nei comuni più lontani delle valli. E’ stata predisposta una struttura di rapido montaggio composta da un  camper, da grandi tende, e da un furgone di supporto per il trasporto del materiale, con collegamenti Internet ed autonomia elettrica, nella quale si può eseguire la  vaccinazione nel pieno rispetto delle distanze. La struttura, a disposizione del personale medico e infermieristico, potrà  essere montata integralmente dove non ci sono locali idonei, oppure solo per  moduli o per il solo arredamento a supporto di strutture esistenti (ambulatori, sale  dei consigli comunali, palestre ecc).

Trasporto anziani e persone disagiate al punto vaccinale più vicino. Mezzi e volontari presenti capillarmente sul territorio sono a  disposizione per l’accompagnamento delle persone ai punti vaccinali più vicini.

Accompagnamento medici e infermieri per vaccinazioni a  domicilio. Mezzi e volontari sono a disposizione delle equipe  medico/infermiere per la vaccinazione a domicilio delle persone  intrasportabili.

Trasporto vaccini. In previsione della diffusione capillare dei punti vaccinali presso farmacie e  medici di base, volontari e mezzi sono a disposizione per il  trasporto, come già fatto per la distribuzione dei  tamponi, liberando così dal compito personale amministrativo e sanitario.

Drive through vaccinale. Il Presidio Territoriale collocato nell’area del Tecnoparco tra Fondotoce  e Gravellona, di proprietà della Regione Piemonte, può diventare, sull’esempio di  quanto già predisposto in molte città, un valido punto per la vaccinazione rapida a  bordo del proprio veicoloSpazio coperto per l’accesso dei veicoli, ampi viali e parcheggi sia per  l’incolonnamento che per la sosta di osservazione successiva alla vaccinazione. Inoltre la località, adiacente alla sede della Provincia, è baricentrica rispetto ai  vari comuni della Provincia, dai quali può essere raggiunto rapidamente e con  facilità.  In grado di garantire l’apertura della struttura 24 ore su 24.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.