L’INTERVENTO DEI RAGAZZI DEL CCR PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

L’INTERVENTO DEI RAGAZZI DEL CCR PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Come già riferito, alla Festa della Repubblica celebrata questa mattina sul lungolago di Pallanza era presente anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Verbania. Paolo M., Elena B., Alessandra B. e Rebecca B.P.  hanno letto l’intervento che di seguito pubblicchiamo in rappresentanza del gruppo dei consiglieri.

Buongiorno a tutti,

salutiamo le autorità civili e militari, l’amministrazione comunale, i neo-maggiorenni e tutti i presenti.

Siamo i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Verbania e, dopo aver lavorato per approfondire i temi legati alla nascita della nostra  Repubblica, oggi ci è stata data la possibilità di condividere un nostro pensiero su questa importante giornata.

Il 2 giugno 1946 gli italiani, e per la prima volta anche le italiane, sono stati chiamati a scegliere tra Repubblica e Monarchia. La vittoria della Repubblica ha cambiato la nostra storia. Gli italiani sono diventati veri cittadini, che potevano esprimere liberamente e democraticamente le proprie opinioni. Hanno assunto diritti e doveri e hanno costruito l’Italia di oggi.

Nel nostro percorso di approfondimento su questa giornata, abbiamo letto alcune riflessioni e abbiamo trovato significative le parole di Calamandrei enunciate nel Discorso sulla Costituzione nel 1955: “Voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto che ognuno di noi nel mondo non è solo, che siamo in più, che siamo parte di un tutto, nei limiti dell’Italia e del mondo.”

E condividendo queste belle parole sul sentirsi parte di un tutto vogliamo riflettere insieme a voi che essere parte di una Repubblica vuol dire non essere mai soli e percepire “dentro” di essere italiani ovunque ci si trovi.

Noi e voi, neomaggiorenni, dobbiamo quindi impegnarci a mantenere quello che i padri del nostro Stato hanno faticosamente costruito e che ci hanno regalato. Loro sono stati le radici e noi continueremo a far crescere questi rami.

Con questo impegno a tutti voi auguriamo buon 2 Giugno e buona Festa della Repubblica.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.