LISTE CIVICHE A CONFRONTO IN UN CONVEGNO AL MAGGIORE

LISTE CIVICHE A CONFRONTO IN UN CONVEGNO AL MAGGIORE

PASSAGGIO A NORD OVEST  è il titolo del convegno che la Lista Civica Con Silvia per Verbania organizza, assieme al neonato “Gruppo di Verbania – Coordinamento delle liste civiche di centrosinistra di Liguria, Lombardia e del Piemonte”, sabato 27 ottobre nel foyer del Centro eventi Il Maggiore.  L’iniziativa vuole dare vita a una giornata di approfondimento su temi che ogni giorno riguardano direttamente i cittadini, un’importante occasione civica per la città di Verbania e il territorio.  Il confronto vede la partecipazione di nomi di primo piano dell’attività amministrativa del nord ovest: dal sindaco di Milano Beppe Sala agli ex Giuliano Pisapia e Gabriele Albertini, dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori  a quello di Sestri Levante Valentina Ghio, dal presidente di regione Sergio Chiamparino   al sindaco di Verbania Silvia Marchionini, assieme ad altri e significativi nomi di amministratori, tecnici ed esperti.

Su motivazioni e contenuti del convegno intervengono con un documento Laura Sau assessore all’ambiente, trasporti, innovazione, edilizia privata e demanio, Claudio Ramoni  capogruppo consiliare lista civica “Con Silvia per Verbania”, Fausto Cavallini  consigliere comunale lista civica “Con Silvia per Verbania”:

In questi quattro anni di sostegno all’amministrazione Marchionini – spiegano i promotori – abbiamo sempre concentrato la nostra attenzione su temi civici, in particolare la cura della città, intesa come valorizzazione dell’ambiente e manutenzione della sua bellezza, e abbiamo sempre cercato di fornire risposte concrete alle domande dei cittadini. Pensiamo ora di poter porre le basi per un necessario allargamento al territorio provinciale e regionale di questa esperienza verbanese che vada nella direzione dello sviluppo di un progetto di Europa federale e solidale che nasca dai territori, dalle Città e dai Cittadini, non dagli Stati. I macrotemi su cui vogliamo concentrare la nostra azione politica saranno principalmente Competitività del territorio metropolitano, come asset fondamentale di sviluppo del Nord Ovest e traino capace di agganciare il treno italiano all’Europa, Trasporto e logistica, come fattori imprescindibili per il giusto sviluppo dei territori in grado di aprire gli stessi all’Europa piuttosto che chiuderli in limiti e confini. Turismo e trasporto, competitività e produzione, con la creazione delle necessarie infrastrutture centrali e periferiche: queste le azioni da intraprendere nel territorio che, però, deve essere salvaguardato con specifiche azioni di eco sostenibilità ed eco compatibilità, perché riteniamo che lo sviluppo debba andare di pari passo con la tutela ambientale. Non solo tutela della salute ma anche competitività, attrattività e qualità della vita dipendono dalla situazione del territorio: curare ambiente e città nell’era post-industriale è assolutamente decisivo. Riteniamo pertanto sia giunto il momento, per la nostra esperienza, di fare un salto di qualità e di inserirla in una cornice più ampia.

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il PROGRAMMA del convegno:

ore 10.00 Saluto di Silvia MARCHIONINI, Sindaco di Verbania

Intervento Rappresentante Lista Civica “CON SILVIA PER VERBANIA” CLAUDIO RAMONI, Capogruppo

Presidenza Convegno: Francesco Battistini (cons. regionale Liguria), Elisabetta Strada (cons. regionale Lombardia), Mario Giaccone (cons. regionale Piemonte)

ore 10.15 – 11.30 Tavola rotonda IMPORTANZA DELLA ASSOCIAZIONE DELLE LISTE CIVICHE LIGURIA PIEMONTE LOMBARDIA, partendo da VERBANIA  Relatore: Franco D’ALFONSO, Consigliere Città Metropolitana Milano Interventi nel dibattito: – Piero Bassetti, direttore Globus e Locus – Virginio Brivio, sindaco di Lecco e Presidente Anci Lombardia – Gabriele Albertini, già Sindaco di Milano, Eurodeputato – Serse Soverini, deputato Area Civica – Bruno Tabacci, deputato +Europa – Giorgio Gori, sindaco di Bergamo – Federico Borgna, sindaco di Cuneo – Alberto Valmaggia, assessore Regione Piemonte – Lista Monviso – Giuliano Pisapia, già sindaco di Milano e parlamentare – Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri e coordinatore Italia in Comune

ore 11.45 – 13.30  COMPETITIVITÀ TERRITORIO

Coordina: Francesco TRESSO, Capogruppo Civico – Torino Moderatore: Jacopo TONDELLI, direttore de “Gli Stati Generali” Partecipano: – Beppe Sala, sindaco Milano – Pietro Modiano, presidente SEA e Ca.Ri.Ge – Beppe Bonomi, amministratore Delegato Arexpo – Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte – Luca Bianchi, presidente A.T.M. – Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL

ore 15.00 – 16.30  LOGISTICA – TRASPORTI – MOBILITÀ

Coordina: Arcangelo MERELLA, Responsabile Lista Civica GE 9 Moderatore: Walter GALBIATI, inviato de “La Repubblica – Economia” Partecipano: – Giorgio Goggi, Politecnico Milano – Gilberto Danesi, amministratore delegato Terminal Voltri Europa – Thomas Baumgartner, presidente Fercam – Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante – Maurizio Maresca, Struttura Missione MIT – Giampaolo Botta, Spediporto – Paolo Foietta, Direttore Tav

ore 16.45 – 18.00  PROSPETTIVE DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

Moderatore: Maria Grazia VARANO, Giornalista Tele VCO Azzurra TV Partecipano: – Aldo Reschigna, vice presidente Regione Piemonte – Virginio Brivio, sindaco di LECCO, presidente ANCI Lombardia – Lucia De Cesaris, consiglio ammin. Arexpo, già vicesindaco Milano – Laura Sau, assessore lista “CON SILVIA PER VERBANIA” – Antonello Ciotti, Presidente COREPLA

CONCLUSIONI a cura di Franco D’ALFONSO

Hanno assicurato la loro presenza: Guido Pollice (presidente VAS), Corrado Valsecchi (vice sindaco Lecco), Carmine Pacente (consigliere comunale Milano); Claudio Bonfanti (civici Bergamo), Emmanuel Conte (consigliere comunale Milano), M. Luisa Melli (consigliere di Suzzara civica), Alberto Veronesi (consigliere comunale Milano), Sergio Meazzi (vicepresidente Municipio 6 Milano), Davide Mattiello (Associazione Libera), Elide Tisi (già vicesindaco Torino), Luca Marcora (Area Civica Mi), Marco Fumagalli (capogruppo Noi Milano), Oria Trigoglio (consigliere comunale civica Alessandria).

GRUPPO DI VERBANIA Il “Gruppo di Verbania” è un gruppo informale formatosi all’interno del mondo delle liste e associazioni civiche del Piemonte, della Lombardia e della Liguria, “con lo scopo unico di organizzare un appuntamento di riflessione e confronto sulla realtà del territorio del Nord Ovest d’Italia”. L’incontro si svolge a Verbania individuata come città simbolo per le tematiche individuate come principali: posta su una delle principali e storiche direttrici di collegamento fra le infrastrutture e le aree metropolitane del Nord, vive direttamente e intensamente l’avere una forte identità locale, unita all’essere fortemente integrata con l’area metropolitana lombarda; storicamente e amministrativamente nella Regione Piemonte e con un cordone ombelicale collegato al centro dell’Europa, sia economicamente, attraverso il turismo e la ricerca scientifica con i suoi congressi, sia fisicamente con la via del Sempione, sia infine storicamente, come luogo di incontro di commerci, saperi e storie fin dai tempi dell’Impero Romano.

Hanno partecipato alla preparazione di questa giornata e quindi ad animare il gruppo di Verbania: Felice Borgoglio (Alessandria), Lorenzo Forcieri (Spezia), Franco D’Alfonso (Milano), Emilio Genovesi (Milano), Francesco Tresso (Torino), Diego Castagno (Torino), Giovanni Alba (Verbania), Walter Andreazza (Varese), Francesco Battistini (Sarzana), Sergio Vicario (Milano), Mariano Cattrini (Domodossola).

  1. Renato Brignone 24 Ottobre 2018, 15:30

    La lista civica del Sindaco Marchionini (A PROPOSITO QUANDO IL SINDACO CI DIRA’ SE SI CANDIDA ANCORA E SE LO FARA’ COL PD?), che in questi anni si è distinta per il “vuoto pneumatico” rappresentato in Consiglio, oggi fa squillare le trombe e presenta l’iniziativa di cui all’articolo.
    Ma chi c’è in questa lista? e perchè questo commento?
    Il mio fastidio per una politica fatta di favori e zero programmazione è sempre grande. Recentemente ho ricevuto una mail da una persona che faceva parte di questo “civico” gruppo politico, Ecco la mail:

    Che coraggio ! …abbiamo concentrato la nostra attenzione sui temi civici in particolare la cura della città intesa come valorizzazione dell’ambiente …ecc ecc. ma che coraggio ha questa Laura Sau? Esperienza verbanese da estendere????????

    Iniziamo ricordando quanto questo gruppo si sia speso per boicottare il referendum sul forno crematorio di Verbania, ricordando che solo recentemente ha votato affinchè un prato di suna diventasse un parcheggio nella totale assenza di un piano parcheggi… giusto per citare le prime cose che mi vengono in mente sulla “difesa dell’ambiete”. Ma vogliamo parlare dell’assessore che li rappresenta? del non lavoro delle sue Commissioni? di quando la magistratura ha definito “censurabile” i suoi comportamenti? vogliamo parlare del più attivo del gruppo, Claudio Ramoni e delle sue figure? O vogliamo ricordarci quando questa “splendida compagine” ha difeso a spada tratta i prati di plastica nelle scuole?

    Ed eccoli che ancora oggi ci pontificano le loro “soluzioni”: dei partiti non ci si fida ed ecco i servi del potere che si trasformano in “liste civiche”, ci riempiono di retorica, si fingono ambientalisti e il gioco è fatto, anche le liste civiche verranno definitivamente ridicolizzate.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.