LO SPORT DEI BOSCAIOLI DA’ SPETTACOLO SUL LUNGOLAGO DI PALLANZA

LO SPORT DEI BOSCAIOLI DA’ SPETTACOLO SUL LUNGOLAGO DI PALLANZA

Uno spettacolare appuntamento inedito per la città è quello a cui la Pro Loco di Verbania invita sul lungolago di Pallanza in piazza Garibaldi (per l’occasione chiusa al traffico) il 23 e 24 giugno. E’ la VERBANIA LUMBERJACK CUP, gara internazionale di taglio, sezionamento e abbattimento che rievoca in chiave sportiva il lavoro dei boscaioli attraverso sei discipline in cui si impiegano motoseghe, asce e seghe a mano.

Il programma si apre sabato 23 alle ore 18 con  la presentazione degli atleti e un aperirock cui fa seguito dalle 21 alle 24 una serata di musica dal vivo con Just a moment, Kill the cake, Monkey Weather.   La giornata di domenica 24 si apre alle ore 10 con artigiani-artisti al lavoro nella creazione di sculture in legno ispirate a soggetti locali che prosegue anche al pomeriggio, mostre di cesteria a cura della Lencistra di Esio e di pittura a cura dell’Associazione La Macchia, cucina e birra road. Dalle ore 14.30 la competizione vera e propria della Verbania Lumberjack Cup e alle 18 la premiazione degli atleti e la presentazione delle sculture realizzate.

Alla competizione internazionale danno vita 13 tra i migliori atleti del settore provenienti da Italia, Svizzera e Germania: Riccardo Ambrosini, Mattia Berbenni, Marco Locatelli, Alessandro Ciaponi, Marta Poletti, Michael Del Pin, Daniel Filippi, Chiara Garofalo, Enrico Perrone, Andrea Rossi, Daniele Sobrero, Nils Muller, Stephan Odwarka.

Le discipline in cui si cimentano sono SPRINGBOARD (taglio in equilibrio di un tronco verticale), STOCKSAW (taglio di due dischi di legno da un grosso tronco con soli due tagli), UNDERHAND (simulazione di taglio con l’ascia di un albero abbattuto), SINGLEBUCK (taglio di un disco di legno con sega a mano tradizionale), STANDING (simulazione di abbattimento di un albero con l’ascia),  HOTSAW (taglio con motoseghe di dischi da un blocco di legno). La gara si disputa a tempo e a punti. In ogni disciplina l’atleta riceve tanti più punti quanto migliore è il tempo di esecuzione della prova. La somma dei punti di ogni disciplina determina la classifica finale. Per dare all’evento maggiore spettacolarità, seguirà alla competizione una sfida a tempo a squadre fuori programma basata sulle quattro discipline fondamentali.

Queste competizioni sono diffuse in vari Paesi dall’America all’Europa e avvincono il pubblico per la dimostrazione di forza e di abilità degli atleti impegnati. Esse inoltre riportano alla ribalta le storiche gare dei taglialegna, unendo sport a tradizione e passione per il mondo dei lavori nel bosco. A garanzia della ecosostenibilità di questo sport si usano legno di pioppo e pino strobo, provenienti da coltivazioni periodicamente ripiantumate.

Comunicato stampa Pro Loco Verbania

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.