L’OPEN DAY DELLE BIBLIOTECHE

L’OPEN DAY DELLE BIBLIOTECHE

Open day 2016: tutte le biblioteche aperte nel Vco domenica 20 novembre per immaginare mondi diversi, come detta il titolo dell’appuntamento promosso dal Sistema Bibliotecario del Vco per far conoscere e vivere la biblioteca in un modo nuovo. Coinvolte 32 biblioteche, con  un patrimonio di oltre 250.000 libri in catalogo, 25.000 libri per bambini, più di 10.000 dvd e cd musicali, e poi riviste, quotidiani, fumetti, internet point… L’apertura sarà dalle 15 alle 18.30, con tanti eventi e proposte presentate dall’assessore alla cultura Monica Abbiati e da  Andrea Cassina direttore della biblioteca Ceretti di Verbania e coordinatore del progetto Open Day.

Una porta aperta a cui affacciarsi per immaginare mondi diversi è il tema scelto per il 7° Open Day, ed è anche un ruolo importante delle biblioteche: costruire ponti tra idee che sembrano distanti, tra la realtà e il sogno, tra quello che c’è già e lo sconosciuto ancora tutto da inventare. Il programma è diviso per fasce di età: da 0 a 5 anni, da 6 a 10, da 11 a 18, e poi gli adulti; ad ognuno il suo evento.  Per quanto riguarda Verbania, alla Biblioteca Ceretti l’incontro con la scrittrice fantasy Silvana De Mari e  un incontro tenuto da Aldo Genovesi dedicato a Bob Dylan per celebrare il recente Premio Nobel per la letteratura e la sua capacità di dare all’utopia la forma della musica e della poesia. Alla  Biblioteca Aldo Aniasi alla Casa della Resistenza sarà inaugurata la mostra fotografica di Gianluca Grossi con la presentazione del suo libro Infiniti passi, viaggio di due reporter attraverso i Balcani con i migranti.

Per ogni informazione è possibile contattare la Biblioteca Centro-Rete di Verbania al numero di telefono 0323/401510 o via mail scrivendo a verbania@bibliotecheVCO.it.

Nella foto la presentazione dell’Open Day (da sinistra Andrea Cassina, Monica Abbiati, Gianmaria Ottolini e Chiara Uberti della Biblioteca Aldo Aniasi.

open-day-biblioteche-16

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.