LUCANI IN FESTA NEL SEGNO DELLA POESIA

LUCANI IN FESTA NEL SEGNO DELLA POESIA

LUCANI IN FESTA dal 22 al 24 giugno nel parco di Madonna di Campagna a cura dell’Associazione Lucani del Vco con il patrocinio del Comune  di Verbania e del Comune e Pro Loco di Valsinni. Il programma è stato presentato oggi dal presidente dell’associazione Michele Lapetina con l’assessore alla cultura Danilo Minocci.  Per tre giorni Verbania si tingerà di Lucania e a Madonna di Campagna riecheggeranno i versi e i canti di Isabella Morra, la poetessa  rinascimentale nota per la sua vicenda umana e la poesia dalla lirica autentica e originale che suscita ancora oggi  interesse e commossa partecipazione in chiunque si imbatte nella sua storia. Verbania vuole renderle onore dedicandole una manifestazione di cui sono appunto protagoniste la poesia e la donna.

La festa aprirà i battenti il giorno 22 alle ore 19 con una grigliata di benvenuto. Seguirà il convegno sulla Morra dove interverranno rappresentanti delle istituzioni piemontesi e della pro loco di Valsinni. Poi, tutti a teatro alle ore 21. In scena la rappresentazione “Oltre Favale…Isabella” scritta da Ninì Truncellito per la regia di Erminio Truncellito con Carmen Chierico nelle vesti di Isabella, Giovanni Daffuso nei panni del menestrello e l’animazione dei “Menestrelli senza…Re”. L’opera ripercorre la vita della poetessa, vissuta interamente tra i confini del feudo di Favale (odierna Valsinni) e tra le mura del vetusto castello, sua casa e prigione. La recitazione è intervallata dai canti dei menestrelli e dalla figura quasi evanescente di Isabella che appare e scompare come un soffio d’aria. Filo conduttore del “Viaggio” il critico Benedetto Croce, che nel 1928 “volle recarsi a Valsinni per visitare di persona i luoghi dove fu vissuta quella breve vita e cantata quella dolorosa poesia”, come egli stesso scrive nel libro dedicato alla Morra. Sarà ripercorsa la visita del Croce “da Napoli a Valsinni sulle orme di Isabella a testimonianza dell’interesse del professore per la poetessa, un interesse e un amore che lo accompagneranno per tutta la vita. Non mancheranno video del borgo natìo.

I giorni 23 e 24, invece, cena e sagra organizzate dall’Associazione dei Lucani saranno animate dai canti popolari dei Menestrelli senza…Re, animatori del Parco Letterario Isabella Morra.  Alle 12 pranzo e alle 19 cena  con menu a base di prodotti e vini tipici lucani.  Presenti stand di promozione turistica e prodotti tipici di gastronomia lucana.

Nelle foto la presentazione della Festa dei Lucani e il borgo di Valsinni

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.