
In attesa di conoscere le decisioni per il dopo Epifania, il periodo delle festività registra ancora per lunedi 4 gennaio una giornata di zona arancione, per concludersi però martedi e mercoledi con il ritorno alla zona rossa. Ricordiamo le principali disposizioni:
GIORNO ARANCIONE 4 gennaio 2021. Ci si può spostare solo all’interno del proprio comune senza giustificarne il motivo. Per venire incontro a comuni fino a 5000 abitanti ci si sposta fino a 30 km ma non nei capoluoghi di provincia. Chiusi bar e ristoranti tranne che per asporto e consegne a domicilio. Negozi aperti fino alle 21.
GIORNI ROSSI 5-6 gennaio 2021. Chiusi bar e ristoranti, si può ordinare a domicilio o per l’asporto entro le 22. Aperti supermercati, negozi di alimentari, generi di prima necessità, farmacie e parafarmacie, parrucchieri e barbieri. Per quanto concerne gli spostamenti, non si può uscire di casa se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute o per raggiungere in due (under 14, persone con disabilità e non autosufficienti esclusi dal conteggio).) una sola abitazione al giorno all’interno della propria regione. Serve comunque l’autocertificazione e resta invariato il rispetto del coprifuoco dalle 22 alle 5.
Sono previsti controlli rigidi e assidui sul rispetto delle norme da parte di Forze dell’Ordine e Polizia Locale.