LUNGOLAGO DI PALLANZA CHIUSO AL TRAFFICO: LE PROPOSTE DELL’AMMINISTRAZIONE

LUNGOLAGO DI PALLANZA CHIUSO AL TRAFFICO: LE PROPOSTE DELL’AMMINISTRAZIONE

L’emergenza Coronavirus ha cambiato in questi mesi il nostro modo di vivere e introduce modifiche sostanziali in campo sociale ed economico, con il turismo che è uno dei settori in maggiore difficoltà.  In una zona a forte vocazione turistica come Verbania e il territorio del Vco diventa pertanto necessario compiere scelte affinché gli operatori turistici possano affrontare al meglio una situazione molto problematica.   Dopo alcune facilitazioni già introdotte (contributi alle piccole imprese e alle famiglie con il fondo Verbania Solidale, sgravi tributari,  ampliamento dei dehors, ecc.), l’amministrazione comunale pensa ad altri accorgimenti tenendo conto che il distanziamento di almeno un metro determina per tutti una diminuzione dei servizi da offrire.  Da molti anni – osserva il sindaco Silvia Marchionini – si discute di chiudere la circolazione delle auto sul lungolago di Pallanza. La scorsa estate l’abbiamo fatto su un tratto con risultati molto positivi.  Ora siamo in una fase eccezionale e riteniamo che una proposta innovativa potrebbe proprio per questa emergenza, trovare consenso da parte sia dei ristoratori e baristi e di conseguenza dei clienti e dei turisti, legata anche all’estensione dei plateatici. Per questo si propone la chiusura della circolazione in estate dalla zona dell’Istituto Idrobiologico sino a Villa Giulia, al sabato e alla domenica, e magari ampliarla anche per altri giorni settimanali.  Inoltre

  1. Chiusura il sabato e la domenica al traffico veicolare, della ciclabile di via Vittorio Veneto.
  2. Implementazione nella zona centrale di Pallanza ed in altri incroci della cartellonistica stradale che indichi, a 200 metri da piazza Gramsci, i molti parcheggi in zona Ospedale Castelli.
  3. Condivisione  e discussione della proposta con le categorie e le attività interessate per proporre questo progetto, a titolo sperimentale per l’estate 2020, e poi valutarne assieme i risultati.
  4. Costruzione di un programma di eventi possibili.
  5. Discussione della proposta nelle commissioni consigliari preposte.
  6. Avviamento di studio di fattibilità e progettazione per il rifacimento di Piazza Garibaldi da finanziarsi con fondi comunali, in modo urgente, delineando le possibilità di nuovi posti auto.

Per condividere la proposta sopra descritta, nel rispetto delle vigenti norme per il contenimento del Covid 19, il giorno martedì 26 maggio 2020 alle ore 10 il sindaco Silvia Marchionini sarà presente nel parco di Villa Giulia. Si possono inviare osservazioni anche via e-mail all’indirizzo sindaco@comune.verbania.it .

  1. 2 domende
    visto che gli alberghi (a cui auguro vivamente di lavorare) fanno settimane dal sabato al sabato (a volte domenica/domenca) come fanno con i clienti che arrivano/partono?
    Ma del famoso parcheggio da fare di fronte al ex Kursall qualcuno sa qualcosa?
    Grazie

    Reply
  2. Chiudere alle auto il lungolago di Pallanza sarebbe sacrosanto, osservando magari quanto sia bello ciò che fanno, in estate, a Cannobio. Però mancano i necessari parcheggi, perché la zona ospedale, almeno di giorno, è già abbastanza intasata. Servirebbe un multipiano, magari fatto meglio dei precedenti: ma dove?

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.