M5S: SUL BANDO PERIFERIE SI TRAVISA LA REALTA’ DEI FATTI

M5S: SUL BANDO PERIFERIE SI TRAVISA LA REALTA’ DEI FATTI

“Chi è causa del suo mal pianga se stesso” è il monito che viene rivolto al sindaco Silvia Marchionini  nel comunicato diffuso dal Movimento 5 Stelle Verbania a proposito del Bando Periferie, aggiungendo di non travisare e strumentalizzare la realtà dei fatti:

1 miliardo per 8000 Comuni, sui bandi periferia (per rispettare la sentenza della Corte) ai Comuni che hanno piani esecutivi approvati, su altri avviata verifica. L’emendamento sblocca finalmente 1 miliardo di euro per investimenti degli 8000 Enti locali, cosa che prima non era prevista.
Sui fondi per le periferie relativi ai progetti locali bisogna fare chiarezza. Il Governo è intervenuto per dare attuazione alla sentenza della Corte Costituzionale n. 74 del 2018. E’ stata garantita immediata finanziabilità per i primi 24 progetti che hanno ricevuto un punteggio superiore a 70/100. Verbania, non solo è arrivata 127 esima su una graduatoria di 130 comuni, ma alla data del 31 agosto 2018  non aveva ancora approvato gli esecutivi di alcune opere rilevanti per la città: se ci avessero tenuto veramente al progetto si sarebbero dati una mossa. In più possono usare gli avanzi di amministrazione per fare l’investimento, se realmente credono in questi progetti, o forse preferiscono le marchette pre-referendum fatte allora dal governo Renzi?
Per il Governo, vista la necessità di rispettare la sentenza della Consulta, è stato necessario intervenire per analizzare i restanti progetti e valutare quali abbiano davvero una funzione di rilancio per le periferie. In ogni caso le spese progettuali già sostenute verranno parzialmente rimborsate. Va comunque ribadito che il bando per le periferie era stato finanziato dal precedente Governo per META’ dell’importo complessivo. Si trattava quindi di mere promesse più che di risorse messe realmente a disposizione.

Gli attacchi ricevuti, sia dal PD che Forza Italia, si trasformano comunque in un boomerang perché l’emendamento 13.2 che ha istituito il nuovo Fondo è stato votato all’unanimità da tutte le forze politiche. È il colmo che oggi il Pd, e Marchionini, ci attacchino visto che hanno votato tutti a favore dell’emendamento, lo stesso Renzi, ma anche Forza Italia dell’On. Mirella Cristina che oggi scrive ”Forza Italia sosterrà convintamente in ogni fase della discussione il contenuto dell’emendamento per far presente alla maggioranza di Governo il danno che deriverebbe ai Comuni se questi fondi, in gran parte già impegnati, venissero revocati.”, ovvero il contrario di ciò che ha appena votato il suo stesso partito. Sembra proprio che la vecchia politica si diverta a votare in un modo per poi fingere di attaccare quello che lei stessa ha votato, cercando di ingannare i cittadini: la marchetta di Renzi non avrebbe avuto copertura e sarebbero stati liquidabili, alla fine 2018, grazie alle coperture previste dal governo Renzi, solo 10 milioni di euro su un fondo di 1,5 miliardi.

Questa è la situazione di Verbania al 31 agosto 2018:

– Completamento MOVIcentro I Lotto
INTERVENTO IN CORSO
FINE LAVORI 15 NOVEMBRE 2018

– Completamento MOVIcentro II Lotto
INTERVENTO IN CORSO
INTERVENTO IN FASE DI APPALTO
(prima seduta il 17/08/2018)

– Realizzazione Pista ciclopedonale Suna Fondotoce – I Lotto
INTERVENTO IN CORSO
FINE LAVORI GENNAIO 2019

– Realizzazione Pista ciclopedonale Suna Fondotoce – II Lotto
ESECUTIVA
APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO  SETTEMBRE 2018

– Riqualificazione ed accessibilità Spiagge comunali
ESECUTIVA
APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO  SETTEMBRE 2018

– CARD&APP
INTERVENTO IN CORSO
INTERVENTO IN FASE DI APPALTO

– Realizzazione Agorà Casa della Resistenza
ESECUTIVA
PROGETTO ESECUTIVO APPROVATO

– Ripristino pista ciclopedonale lungo fiume Toce. Ente Gestione Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore.
ESECUTVIA
APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO  SETTEMBRE 2018

– Interventi relativi a Centro Studi sulle Migrazioni ed attività didattica. Ente Gestione Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore.
INTERVENTO IN CORSO
SERVIZI ATTIVATI

– Attività di informazione/supporto/monitoraggio/prevenzione per la fruizione area lacustre.
INTERVENTO IN CORSO
SERVIZI ATTIVATI

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.