MADE IN PIEMONTE: IL TESSILE, L’ENOGASTRONOMIA, IL MANIFATTURIERO, IL DESIGN DEL TERRITORIO TI STANNO ASPETTANDO

MADE IN PIEMONTE: IL TESSILE, L’ENOGASTRONOMIA, IL MANIFATTURIERO, IL DESIGN DEL TERRITORIO TI STANNO ASPETTANDO

E’ ricco di proposte sul territorio del Vco il progetto “Made in Piemonte” L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un programma Italo-Svizzero finanziato dall’Unione Europea che vuole contribuire alla diversificazione dell’offerta turistica, svincolandola dalla stagionalità. Se siete curiosi di vedere da vicino come viene prodotto lo storico Pinocchio in legno, come vengono coltivati i fiori che rendono spettacolari le coste del nostro lago, e se credete che conoscere le eccellenze turistiche, produttive e enogastronomiche (il Piemonte è una realtà internazionale di primo livello nella produzione e nella distribuzione) sia un bene sia per i turisti che per i residenti, non potete mancare agli appuntamenti che Made in Piemonte propone fino a giugno. Tredici date in tutto per conoscere da vicino le locali eccellenza manifatturiere, dove la tecnologia, la ricerca e l’innovazione sono applicate alla tradizione,  aziende dei Laghi e delle Valli dell’Ossola fatte di solide realtà locali legate al territorio.  Le imprese coinvolte sono: ITALO OTTINETTI – Baveno  – metallurgia-casalingo, FLOR-COOP LAGO MAGGIORE – Nebbiuno  – floricoltura, IDROELETTRICHE RIUNITE – Montecrestese  – idroelettrica, BARRY CALLEBAUT – Verbania Intra – alimentare (cioccolato), COMPAGNIA DEL LAGO – Verbania Fondotoce  – floricoltura, LUIGI GUFFANTI 1876 – Arona – alimentare (stagionatura/affinamento formaggi), PIAZZA EFFEPI – Crusinallo di Omegna  – casalingo, MASTRO GEPPETTO – Piana di Fornero, Valstrona – lavorazione legno (utensili e giocattoli), MATIA – Anzola d’Ossola – tessile.

Coloro che vogliono partecipare, oltre alla visita in azienda, sono accompagnati alla scoperta di un’eccellenza locale turistica (San Carlone, Isole Borromee, Cascata del Toce…) o agroalimentare (piccoli produttori caseari, cantine di stagionatura formaggi, cantine vini) oppure di un museo (Forum Omegna, rete ecomuseale del Lago d’Orta, ecc.) o di un parco botanico (es. Villa Anelli). I gruppi, massimo 25 persone, viaggiano in bus e sono accompagnati durante i tour da una guida turistica abilitata alle lingue italiano-inglese. In ciascuna azienda sono accolti invece da un responsabile che conduce il gruppo a conoscerne il processo produttivo. Ciascun tour è venduto al costo promozionale di 10 euro a persona. Il costo è comprensivo di trasporti, visita aziendale, visita alle eccellenze del territorio ed eventuali degustazioni.

L’acquisto è effettuabile entro e non oltre 24 ore precedenti il tour presso le seguenti agenzie incoming:  Intraviaggi Via Cristoforo Colombo 23 Verbania Intra Tel. +39 0323 402940/287001, Tomassucci Travel Piazza Marconi, 3 Stresa Tel. +39 0323 31862, Verbano Viaggi Piazza IV Novembre, 2 Baveno Tel. +39 0323 923196.

Maria Teresa Calce‎

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.