MANIFESTAZIONI E SUPERMERCATI, LE CONSEGUENZE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS. SOSPESE ANCHE LE FUNZIONI RELIGIOSE

MANIFESTAZIONI E SUPERMERCATI, LE CONSEGUENZE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS. SOSPESE ANCHE LE FUNZIONI RELIGIOSE

Per tutta la giornata si sono susseguite da parte degli organizzatori le informazioni su annullamento o rinvio delle manifestazioni in programma nei prossimi giorni per l’emergenza coronavirus. Ai lettori che ci hanno chiesto informazioni al riguardo ribadiamo che l’ordinanza della Regione Piemonte  dispone che sono sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni di ogni genere, all’aperto e al chiuso, che prevedono l’assembramento di persone.

In ottemperanza con quanto disposto dalle Autorità Regionali del Piemonte, sono giunte oggi anche le  seguenti disposizioni del vescovo Franco Giulio Brambilla per quanto concerne le funzioni religiose:

  1. Nei giorni dal 24 al 29 febbraio compreso sono sospese in tutte le parrocchie della diocesi le attività pastorali che prevedano la presenza di gruppi di persone, in particolare sono sospese le attività di catechismo e le iniziative degli oratori.
  2. Sono inoltre sospese tutte le attività pubbliche svolte dagli Uffici di Curia e quelle predisposte a livello diocesano.
  3. In seguito alla precisazione della Regione Piemonte relativa alle “manifestazioni religiose” sono sospese tutte le celebrazioni religiose, comprese le celebrazioni eucaristiche con concorso di popolo, fino a sabato 29 febbraio compreso.
  4. Nel caso di esequie si potrà prevedere una benedizione data alla salma presso il cimitero alla presenza dei parenti. La Santa Messa in suffragio del defunto sarà celebrata in data da stabilire con gli stessi parenti.
  5. Le celebrazioni con concorso di popolo per l’imposizione delle Ceneri, programmate per il 26 febbraio 2020, siano sospese. Invito le famiglie e ogni cristiano a vivere questa giornata secondo lo spirito quaresimale con la preghiera, il digiuno e le opere di carità. La celebrazione dell’eucarestia con il rito dell’imposizione delle Ceneri potrà essere spostata a domenica 1° marzo.                                                                                                                                                                                                                              Queste disposizioni hanno carattere vincolante, benché provvisorie in attesa di ulteriori indicazioni che verranno date.Invito tutti a valorizzare la preghiera personale in famiglia, soprattutto la preghiera mariana del Rosario, affinché la Vergine Maria, che veneriamo nei nostri Santuari diocesani, ci aiuti ad entrare nello spirito della Quaresima. Manteniamo viva la speranza, accompagnando con la preghiera i malati, gli operatori sanitari e tutti coloro che si stanno adoperando per contrastare l’evolversi di tale situazione epidemiologica.

Intanto si assiste anche nel Vco alla corsa alla spesa e al progressivo svuotamento di molti scaffali dei supermercati. Scaffali dei supermercati vuoti, corsa alla spesa anche nel VCO.  Tra le merci maggiormente richieste e come tali andate rapidamente in esaurimento ci sono generi alimentari a lunga conservazione, disinfettanti,  mascherine.  I responsabili dei supermercati considerano comunque ingiustificate e inutili azioni di accapparamento e le scorte dei beni di prima necessità. Purtroppo si assiste anche soprattutto sul web a speculazioni assurde con prodotti offerti a costi al di fuori di ogni logica.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.