MARCHIONINI: “LE MULTE DIMINUISCONO, ALTRO CHE UN COMUNE CHE FA CASSA!”

MARCHIONINI: “LE MULTE DIMINUISCONO, ALTRO CHE UN COMUNE CHE FA CASSA!”

Alle accuse rivolte al Comune dal consigliere comunale Stefania Minore della Lega Nord di fare cassa e coprire i buchi di bilancio rivalenosi con le multe date ai cittadini, il sindaco Silvia Marchionini replica  dichiarando che i numeri smentiscono categoricamente  e inequivocabilmente tali accuse.  La stima finale per il 2016  con 11.500 verbali previsti – dichiara Marchionini – è la seconda più bassa degli ultimi undici anni, in diminuzione rispetto al 2013 e 2014.  Il dato del 2015 (10.500 verbali) è un dato assolutamente anomalo, più basso per il cambio dei parcometri in città che ha visto, per parecchie settimane, le aree di sosta a pagamento non essere soggette alle relative multe ed anche per un organico dei vigili più ridotto. Il paradosso di questi numeri è che il picco di multe è avvenuto nel 2010 (con 17 mila verbali), anno in cui al governo della città era insediata un amministrazione di centro destra e assessore alla polizia municipale un leghista!   Anche l’assessore alla Polizia Municipale Giovanni Alba interviene sull’argomento: Come si può vedere dai numeri,  nessun accanimento sui cittadini, nessun voler far cassa visto il numero di multe in diminuzione rispetto agli anni precedenti. E quindi le accuse a noi mosse sono nei fatti pretestuose e infondate. Ricordiamo che il 70 per cento dei verbali attengono a multe per la sosta, per mancati pagamenti nei parcheggi, per ingressi in ZTL, divieti di sosta, superamento delle linee continue ecc. Importante anche sottolineare che sono invece aumentati i controlli (e relative multe) per il controllo della velocità, una richiesta arrivata da molti cittadini su arterie della città dove i limiti vengono troppo spesso superati.

Ecco i dati resi noti dall’amministrazione:

multe

  1. Dati incompleti, manca per ciascun anno il totale incassato in euro, e poi confrontando il dato del 2015 con quello 2016, alla voce “violazioni sosta”, altro che raddoppiati i verbali!!!!

    Reply
  2. Dimenticavo di contestare al l’assessore Alba, che sostiene che le multe da velocità sono aumentate, i dati pubblicati dicono il contrario….dal 2015 al 2016 sono in diminuzione!

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.