MARCHIONINI: SPEGNERE LE POLEMICHE SUL CANILE

Una riunione promossa dall’associazione Amici degli Animali.

Mentre sulla situazione al canile l’associazione Amici degli Animali prosegue nel suo atteggiamento di forte critica nei confronti della nuova società di gestione Adigest, il sindaco Silvia Marchionini interviene con un comunicato nel quale riafferma la conclusione positiva raggiunta per la gestione e mira a stemperare il clima di polemica attorno alla struttura.  Si registrano ancora polemiche provenienti dalla associazione Amici degli Animali – dichiara il primo cittadino – in evidente contrasto alla decisione di affidare a Adigest la gestione del canile di Verbania. A queste, ai toni aggressivi e di guerra cui è fatta bersaglio, l’Amministrazione intende rispondere con l’impegno e il servizio alla collettività. Nel rammarico per alcune prese di posizione dell’Associazione, che paiono pretestuose,  si considera invece con tutto il rispetto che meritano le molte firme raccolte dalla Associazione stessa, in una petizione che esorta l’Amministrazione ad operare per il bene degli animali, con serietà e competenza. Infatti, la procedura di gara e poi l’iter amministrativo seguìto – che hanno poi dato esito favorevole all’offerta Adigest – erano ispirati esattamente al bene degli animali conseguito con professionalità e serietà di gestione del canile. L’associazione Amici degli Animali, come da accordi, ha costantemente il libero accesso al canile, dunque è suo compito e diritto segnalare quanto necessario al miglioramento, cosa assai più utile di campagne emotive e vittimistiche. Secondo l’Amministrazione si riscontrano con evidenza i segnali di un cambio gestionale che migliorano senza dubbio le condizioni igieniche e organizzative del canile, a vantaggio, appunto, degli ospiti a quattro zampe. Altre associazioni animaliste stanno offrendo la loro collaborazione, proprio in ragione di una nuova condizione che facilita la collaborazione e che l’Amministrazione intende incoraggiare, anche per diminuire gli ospiti come risultato di più efficaci campagne di adozione, e comunque contro l’abbandono degli animali.

 

  1. Michael Immoviili 1 Agosto 2014, 9:14

    A giorni sapremo quando sarà possibile confrontarsi sulla questione del canile in Consiglio Comunale. Attendiamo di sapere quando verrà fissata la data del Consiglio Comunale aperto richiesto dalle minoranze consiliari. La vicenda è complessa e articolata. In questa fase non esiste un contratto con la ditta che gestisce il canile comunale. I Comuni associati non si sono ancora espressi sulle scelte intraprese dall’ Amministrazione Comunale. Sono fortemente convinto che una soluzione che potrebbe sistemare la questione della gestione del canile è la possibilità di creare un “consorzio di gestione con i comuni associati” come lo si è fatto per la gestione dei porti comunali. E’ necessario intraprendere la strada della condivisione delle scelte, in questo caso è necessario dialogare con le parti in causa privilegiando l’esclusivo ed unico interesse in favore degli animali d’affezione.

    Reply
  2. Condivido quanto scritto da Immovilli.

    Reply
  3. Le belle parole non fanno la realtà. Le firme interessano (grandi elogi interessati) perchè quelle firme corrispondono a cittadini che voteranno anche la prossima volta ed i voti interessano per chi ha ambizioni in politica perchè senza voti si torna a casa. Difficile dimenticare, secondo me, per chi ama i cani, il comportamento tenuto dalla Sindaca. Il documento che i cittadini hanno firmato, rivolto alla Sindaca, il cui contenuto era chiaro e più precisamente si chiedeva la REVOCA DELLA DETERMINA DIRIGENZIALE, stante la sua palese illegittimità. Il canile ha e potrebbe avere, accrescendolo, un ruolo importante nella città ma non con l’affidamento ad una ditta che vuole guadagnare con i cani. Con i cani non si deve guadagnare! Non si lavora gratuitamente per qualcuno che poi guadagna sul tuo lavoro! Da quanto scritto dalla Sindaca si deduce che le sue sono idee e quelle degli altri solo polemiche! Le polemiche finiranno quando tutto verrà azzerato con la ripartenza da zero. La mia non è una polemica ma l’espressione di una opinione.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.