MARCO ZACCHERA ANNUNCIA UNA QUERELA AL MINISTRO LUIGI DI MAIO

MARCO ZACCHERA ANNUNCIA UNA QUERELA AL MINISTRO LUIGI DI MAIO

Nell’ultimo numero del suo periodico “Il Punto”,  l’ex deputato e sindaco Marco Zacchera annuncia la presentazione di una querela nei confronti del ministro  Luigi  Di Maio del Movimento 5 Stelle per le sue dichiarazioni a proposito di “privilegi rubati” da ex parlamentari. Ecco l’articolo in questione dal titolo “Pensioni d’oro”:

Potete immaginarvi  come da ex deputato  sia felice visto che mi taglieranno più o meno la metà del “vitalizio”, ma al di là della questione personale sarebbe importante che gli italiani ragionassero senza demagogie sul problema pensionistico.

E’ facile prendersela – come Di Maio – con un migliaio di ex deputati dipinti come “ladri” (con un risparmio pari a meno di un decimillesimo delle pensioni pagate, ma che fa molto “show” e “audience”) ma gli italiani dovrebbero meditare che allora – per equità – dovrebbero essere anche ricalcolate almeno le pensioni degli ex dipendenti del parlamento, dei dirigenti ministeriali, dei giudici (al cui stipendio è parametrato  quello parlamentare), dei tanti “nominati” ai vertici delle società pubbliche e dei dirigenti pubblici locali, ovvero decine di migliaia di persone.

E perché allora non considerare allo stesso modo anche le pensioni di milioni di dipendenti pubblici andati in pensione dopo solo 14 anni, 6 mesi e 1 giorno di servizio (e spesso – di fatto – dopo periodi anche più brevi). Pensioni economicamente importanti che vanno avanti da 30 o 40 anni (una mia coscritta è stata pensionata a 33 anni, ex insegnante di educazione fisica ha più o meno insegnato per 8-9 anni). Pensiamo a tutti i beneficianti di leggi speciali (ex ferrovieri, postelegrafonici, aziende in crisi, cassaintegrati, sindacalisti ecc. ecc.) mandati in pensione in anticipo (con buonuscita) per “sfoltire i ranghi”,  magari dopo che erano stati assunti con i più classici metodi clientelari e la cui pensione NON è certo parametrata ai contributi pagati.

Sommessamente credo sia scorretto decidere “a posteriori”  che da un giorno all’altro la tua pensione venga decurtata (dopo i tagli precedenti già imposti “per solidarietà”) senza che tu possa farci nulla, soprattutto perché la riforma sui vitalizi parlamentari è già attiva da 7 anni e quindi si va a ricalcolare il pregresso al 2011 !

Sostiene Di Maio “Gli ex se ne facciano una ragione, quelli sono privilegi rubati non sono diritti acquisiti. La smettano perché è uno schiaffo alla miseria fare dei ricorsi e protestare perché ti tolgono un vitalizio di 6 o 7 mila euro quando sei stato tre giorni in Parlamento”. Questa è pura demagogia grillina, innanzitutto perché “rubare” è un termine da querela (che presenterò) perchè personalmente non ho mai rubato nulla a nessuno, poi perché – dopo i miei 21 anni di contributi – l’importo oggi percepito è già di molto inferiore a quanto sostiene Di Maio e – soprattutto – il caso dei 5 (cinque) deputati – dei quali 3 deceduti – restati brevemente in carica è già stato risolto da 20 anni e da allora non è più riproducibile. 

Come successo ieri per gli “esodati” – rimasti in mezzo al guado senza più lavoro né pensione – oggi ci si scaglia contro  gli ex deputati all’altare della demagogia, ma da domani TUTTI gli italiani non potranno più contare su una loro certezza pensionistica, a cominciare da quelli che hanno pagato  per anni e ai quali si vuole mettere ora “tetti” inferiori a quanto da loro risparmiato.

 Il concetto del ricalcolo retroattivo forzato non è giusto, e chi riflette con serietà credo non possa che condividerlo.

Nelle foto Zacchera e Di Maio

 

  1. beh, mettere sullo stesso piano ingiustizie e privilegi mi sembra un tantino azzardato: gli esodati avevano un lavoro (solo quello), mentre gli ex parlamentari, in molti casi, non vivevano (e vivono) di sola politica! E chi si sta lamentando poco sopra ne è una chiara dimostrazione…. Suvvia, diciamo che trattasi di una resa dei conti all’interno di una coalizione politica. E’ proprio vero che il potere logora chi non ce l’ha… più!

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.