Michele Fornetti, la danza al Teatro alla Scala

Le note della musica classica lo accompagnano da quasi 10 anni, lui è Michele Fornetti, ventenne di Piedimulera, ospite questo venerdì nella nostra rubrica.

Michele ha finito gli studi lo scorso anno all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove ha conseguito un diploma di danza classica e contemporanea, in concomitanza con il diploma al liceo linguistico Manzoni di Milano.

Michele presso l’accademia del Teatro alla Scala

L’avventura di Michele ha inizio all’età di sei anni quando, durante un saggio di danza della sorella, lui rimase affascinato da quel mondo, tanto da esprimere ai genitori la volontà di intraprendere tale percorso.

Partendo da una piccola scuola di danza a Domodossola, Fornetti riuscì a perfezionarsi sempre più e a guadagnarsi un prezioso posto nell’esclusiva accademia milanese.

Nonostante i sacrifici e le difficoltà incontrate, le soddisfazioni non si fecero attendere: nel 2018 con la trasferta ad Abu Dhabi, portando la danza classica e contemporanea in una realtà così lontana e distaccata dalla nostra, in cui questa disciplina non è affatto conosciuta; nel 2019 poi, l’esperienza ad uno dei festival culturali più famosi al mondo, presso Beirut in Libano.

“Nonostante mio fratello facesse il calciatore, e sia molto insolito che un ragazzino voglia iniziare un percorso come la danza – dice Fornetti -,  la mia famiglia mi ha da sempre appoggiato, in primis i miei nonni che mi hanno inoltre aiutato economicamente con gli studi all’Accademia”.

Per il futuro, Michele spera di viaggiare all’estero sempre più, per portare la danza anche oltre oceano: infatti uno dei suoi sogni nel cassetto è rappresentato dall’Australia.

Noi gli auguriamo il meglio, e speriamo che questa realtà così difficile e competitiva, possa accompagnarlo sempre più lontano.

Matteo Calzaretta 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.