Si intitola IL VOLTO E IL MITO la mostra personale di Michele Scaciga allestita nella sede di Casa Ceretti del Museo del Paesaggio in via Roma 42 a Intra con ingresso libero fino al 24 novembre 2024. Inaugurazione venerdì 25 ottobre alle ore 18.30. Orari di visita giovedì e venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. L’artista sarà presente in mostra ogni domenica. Informazioni www.museodelpaesaggio.it. La mostra è organizzata dal Museo del Paesaggio con il sostegno della Città di Verbania.
Il lavoro di Michele Scaciga utilizza un’ampia gamma di espressioni e di mezzi. Dai videogiochi interattivi alle nature morte, passando per schizzi, illustrazioni, film e sculture. In cui spesso non manca un tocco di umorismo. Il suo passaggio fluido da un medium all’altro, tra passato e futuro, sembra avvenire naturalmente e con gioia. D’altronde, per l’artista, il modo più adeguato per esprimere un’idea è il “gioco”. Per questa esposizione Scaciga ha deciso di affrontare una sfida personale: dipingere solo volti. Sono 22 quelli in mostra. Spiega la curatrice d’arte Cecilia Andersson: “Volti, o meglio, ritratti di persone che ha immaginato. Volti che chiedevano di essere resi manifesti, visibili e visti e che sono arrivati all’artista dal nulla. Volti con una storia, una posizione, una postura, un’espressione, una passione e persino uno status sociale immaginati. Appartengono tutti a una società senza tempo, dove ogni membro ha una dignitosa ragione di esistere”. Aggiunge Andersson: “Le notizie di oggi riportano incessanti reportage di guerre, genocidi, migrazioni forzate, povertà, abusi di potere e disastri ecologici. Attraverso il loro sguardo velato, i volti in esposizione ci guardano con dignità. Allo stesso tempo, ci chiedono di prestare attenzione, di fermare questa follia e di aspirare a qualcosa di più alto, qualcosa di più nobile. È come se stessero ponendo delle domande. Come possiamo imparare a relazionarci meglio con noi stessi, a prenderci cura l’uno dell’altro, a essere di supporto gli uni per gli altri? Di fronte a questa abbondanza di volti, Scaciga offre il suo lavoro come un modo per praticare e proiettare. Per praticare il nostro essere umani e proiettarci in un mondo più ampio, dove ci prendiamo cura di noi stessi e degli altri. È una proposta piena di speranza e amore, di tenerezza, realizzata con una mano delicata che attira facilmente l’attenzione dell’osservatore”.
MICHELE SCACIGA vive a Baceno. Ha frequentato la Scuola del Fumetto e l’istituto Arte e Messaggio presso il Castello Sforzesco di Milano dove ha appreso la conoscenza pratica del disegno accademico e della comunicazione visiva. Dal 1991 realizza fumetti, illustrazioni per l’editoria scolastica, dipinti ad olio, acrilico, acquerello, sculture e dal 1997 è attivo nel campo della multimedialità creando videoarte interattiva per musei e cortometraggi. Recentemente ha illustrato il libro “Sun Tzu, la tecnologia della guerra” come vincere senza combattere. Il libro è stato presentato presso il Senato della Repubblica Italiana in occasione della Giornata Internazionale dei Peacekeepers 2023. Nel 2021 è tra gli ideatori del corso “GameMaker Kiwanis” e del corso “Creogame”, di cui è stato relatore, per insegnare, all’interno delle scuole del Vco, la creazione di videogiochi alle nuove generazioni e nel 2023 ha partecipato al gruppo di lavoro governativo “Sfide e opportunità del gaming per la diffusione delle competenze digitali” all’ interno delle iniziative per “Repubblica digitale”. E’ co-fondatore e attuale presidente dell’enciclopedia poetica www.wikipoesia.com, ruolo per il quale ha ricevuto un importante riconoscimento dal sottosegretario del Ministero dell’Istruzione in relazione al premio celebrativo per Grazia Deledda realizzato dal comitato di wikipoesia. Attualmente realizza prevalentemente opere pittoriche cortometraggi e videogame con finalità didattiche e divulgative.