“M’ILLUMINO DI MENO”, LE INIZIATIVE IN CITTA’

“M’ILLUMINO DI MENO”, LE INIZIATIVE IN CITTA’
Ricordiamo le iniziative con cui Verbania aderisce alla campagna “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica di RAI DUE Caterpillar nella giornata di domani,  venerdì 23 febbraio 2018, con al centro il tema dello spreco di energia. In linea con i principi di sostenibilità energetica e ambientale, per tutta la giornata il trasporto pubblico in città sarà gratuito su tutte le linee di Vco Trasporti per i residenti.  Le  altre iniziative locali coinvolgono le scuole Bachelet, Guglielmazzi e Peron (elementari), Ranzoni e Quasimodo (medie), liceo Cavalieri e Istituto Cobianchi (superiori).

EVENTO DI VILLA GIULIA (9.30 – 12.00) –  “I CAMBIAMENTI CLIMATICI”    Scuole partecipanti: Ranzoni, Cadorna, Quasimodo, Cavalieri, Cobianchi.    Programma: – intervento del Prof. Stefano Caserini – docente del Politecnico di Milano – sul tema dei cambiamenti climatici; – presentazione da parte dei ragazzi dei lavori svolti (esposti in cartelloni formato A3 presso la sala). Nell’ambito della mattinata “Assessore per un giorno“:  l’assessore Sau lancia una sfida, cercasi studenti tenaci e volenterosi, desiderosi di mettersi in gioco e provare ad essere “Assessore per un giorno”.

EVENTO AULA MAGNA SCUOLA CADORNA (9.30 – 11.45) –  “LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI”    Scuole partecipanti: Bachelet, Gugliemazzi, Peron.    Programma: – incontro didattico con il Consorzio Obbligatorio Unico di bacino del Vco (Coub) sul tema della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata. Sono previsti due turni: 9.30-10.30: Bachelet (40 partecipanti), 10.45-11.45: Guglielmazzi e Peron (32 partecipanti).

La Ludoteca Comunale di Verbania Zikizikilava a Renco si caratterizzerà per una programmazione a impatto zero.   L’equipe educativa di Azimut Società Cooperativa Sociale che gestisce il servizio aderisce a questa campagna nella convinzione che possa essere un’utile occasione per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie all’uso consapevole delle risorse e al rispetto della Terra.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.