MIRABELLA TORNA AL MAGGIORE PER RACCONTARE GIUSEPPE VERDI

MIRABELLA TORNA AL MAGGIORE PER RACCONTARE GIUSEPPE VERDI

Michele Mirabella (dopo il grande successo dei suoi precedenti interventi) torna al Maggiore per raccontare Giuseppe Verdi sabato 18 gennaio alle 21. Dialogherà con il maestro Mauro Trombetta e interverranno musicisti e cantanti lirici.  Per la parte musicale, a fronte di una produzione smisurata, la scelta è stata quella di focalizzare l’attenzione sulla cosiddetta trilogia popolare di Verdi, opere dal 1851 al 1853: Rigoletto, Il trovatore e La traviata. Sono gli anni di metà carriera nei quali il compositore emiliano, dopo il periodo risorgimentale, raggiunge l’apice della fama.  Sul palco anche uno dei vincitori del concorso-talent dedicato ai cantanti lirici “Le Voci del Lago” che si è tenuto lo scorso dicembre proprio presso il teatro verbanese: è il basso Simone D’Eusanio di Monfalcone, che in Rigoletto interpreterà il sicario Sparafucile. Con lui il soprano Anna Rita Taliento, il mezzosoprano Giorgia Gazzola, il tenore Danilo Formaggia e il pianista Marco Regazzi.

Prosegue il percorso di avvicinamento alla lirica con il noto conduttore tv e regista teatrale, avviato nella passata stagione e voluto dalla direttrice artistica de Il Maggiore Renata Rapetti. Questa proposta oggi può contare su un nutrito pubblico di affezionati, persone che seguono con curiosità, attenzione e piacere gli appuntamenti. Nell’attuale cartellone una prima serata  a novembre con Mirabella era stata dedicata a Gaetano Donizetti e si proseguirà sabato 15 febbraio sempre alle 21 con Giacomo Puccini. Allestimenti concertistici con assetto didattico nei quali vengono affrontate le vicende artistiche ed esistenziali di autori nobilissimi, che hanno segnato la storia non solo del melodramma (patrimonio dell’umanità) ma anche della cultura italiana. E poi l’ esecuzione di un florilegio di ogni compositore scelto tra le creazioni più significative.

I prossimi appuntamenti con l’opera lirica al Teatro Il Maggiore sono con Don Giovanni di Mozart il 1° febbraio e con Carmen in una duplice versione: il 10 maggio sul palco i ragazzi delle scuole locali (nell’ambito del progetto di divulgazione dell’opera tra i giovani),  mentre il 16 maggio sarà la volta della versione classica del capolavoro di Bizet.

BIGLIETTI:  – online: https://www.ilmaggioreverbania.it/it/biglietti/;   – presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della sede municipale in piazza Garibaldi 15 a Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30;   – presso la biglietteria del teatro nei giorni di apertura per spettacoli.   Diritti prevendita € 1,50 (fino a 2 ore prima di ogni evento). Info +39 320 41 26 90.

Nelle foto Michele Mirabella con il sindaco Silvia Marchionini

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.