MODELLISMO E SOLDATINI IN MOSTRA

MODELLISMO E SOLDATINI IN MOSTRA

L’associazione verbanese Model Club VCO organizza oggi e domani negli spaziosi saloni del Palacongressi di Stresa con la collaborazione del Club Modellistico AMB di Brescia la IV Mostra Concorso Internazionale di Modellismo e Soldatini –  II Trofeo Città di Stresa “VMS Verbano International Model Show”  (apertura oggi fino alle 19, domani dalle 9 alle 17). La manifestazione prevede una mostra di uniformi, cimeli e soldatini, arricchita da conferenze sul tema e da momenti di rievocazione storica. Quest’anno la mostra, con cui attraverso l’esposizione di modelli in scala si vuole “raccontare” la storia, avrà quale tema la Celebrazione del 150° anniversario della istituzione del Corpo degli Alpini e l’80 ° anniversario della Battaglia di El Alamein.

In particolare la mostra, grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini – Intra e del collegato gruppo di Stresa celebrerà il compleanno degli alpini con una mostra originale sulla storia del glorioso Battaglione Intra e l’esposizione di cimeli e uniformi originali.  Traendo spunto dalle suddette importanti ricorrenze che cadono nel 2022, i temi storici citati sono illustrati sia attraverso riproduzioni in scala, diorami e figurini storici, sia attraverso l’esposizione di armi, uniformi, documenti e cimeli originali o fedelmente riprodotti, grazie alla collaborazione di collezionisti privati e di alcuni importanti Musei specializzati (MUMI – Museo della Miniatura di Milano, Museo del Soldatino Storico di Calenzano, il Museo del Modellismo Storico di Ferrara). Quest’anno poi c’è l’esposizione di alcune delle migliori collezioni di figurini storici tracui le opere di Mike Blank uno dei più famosi figurinisti al mondo.

Il collegato Concorso Internazionale di Modellismo, VMS “Trofeo Città di Stresa”, con particolare attenzione al settore specifico dei figurini storici (soldatini) ma anche a tutte le altre branche modellistiche (mezzi corazzati, aerei, fantasy, sci -fi, navi ecc), tratta gli eventi sopra citati e vede la partecipazione di numerosi modellisti i cui lavori sono valutati da una giuria composta da storici, collezionisti ed autorevoli esperti del settore, sia italiani che stranieri. Come sempre è prevista l’organizzazione di corsi di modellismo e decorazione tenuti da valenti esperti del settore per avvicinare i giovani a questo hobby. nonché conferenze in materia storico-modellistica.

Anche quest’anno è intenzione dell’organizzazione dare un valore sociale all’iniziativa promuovendo donazioni a favore di enti benefici del territorio tramite la Fondazione Comunitaria del Vco e il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Gruppo Volontari di Verbania.   Per ulteriori info web: www.verbaniamodelshow.it e fb: @VMSitaly ; Istagram: verbaniamodelshow.it.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.