Il Vco è pronto a chiedere nuovamente il divorzio dal Piemonte per passare alla Lombardia con un referendum sei anni dopo .la prima richiesta andata a vuoto. Per la verità a sostenere tale ipotesi è per il momento solo Enrico Montani per la Lega con la motivazione delle voci che circolano circa la eventuale perdita di una parte dei proventi dei canoni idrici. Resta da vedere se sull’argomento interverranno anche altre forze politiche, mentre da alcuni cittadini giungono già reazioni di sconcerto e di dura critica. Ma ecco la nota diffusa dal segretario provinciale della Lega per rilanciare l’ipotesi del cambio di regione:
Contro il tentativo di scippo in atto a Torino dove pare che ci vogliano sottrarre una parte dei proventi dei canoni idrici, siamo pronti a riproporre il referendum per il passaggio alla Lombardia e se nel 2018 abbiamo raccolto oltre 5.300 firme, questa volta vogliamo fare ancor meglio e tagliare il traguardo. Va sottolineato che i canoni ottenuti negli anni scorsi grazie a una legge che è stata fortemente voluta dalla Lega non sono stati un regalo al Vco, bensì la corretta compensazione verso un territorio che è prevalentemente montano, qual è il nostro, e dove insistono grandi centrali di società che producono energia. Oneri ed onori, dunque. E non ci dimentichiamo che la Lombardia storna per intero i canoni idrici a Sondrio e così fa il Veneto con il Bellunese. Pertanto, non si capirebbe perché levarcene una parte. Sempre i canoni hanno consentito alla Provincia del Vco, che si trovava in situazione di collasso economico, di ripianare il debito, pagare i fornitori e rimettere mano ad opere pubbliche, in tema di strade e di edilizia scolastica, bloccate da lungo tempo. Sono complessivamente 14 milioni, non bruscolini, e per questo motivo siamo pronti a dare battaglia contro il centralismo romano e la sciagurata ipotesi che circola in queste ore a Torino. Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, non mi sento né piemontese né lombardo, sono semplicemente un cittadino del Vco che guarda a chi è in grado di fornirci risposte rapide e concrete, in termini di sviluppo anche economico. Il Vco è legato alla Lombardia da motivi storici oltre al fatto, non trascurabile, di condividere il più bel lago d’Italia e, dunque, il “salto” non sarebbe al buio. Siamo pronti a lottare per difendere i nostri interessi e se così non sarà, a riproporre il referendum.
NELLA FOTO Enrico Montani
Veramente paradossale, smentire il legame politico con il governo regionale, come se non fossero la stessa cosa, il bue che da del cornuto all’asino…….. Appoggiano le scelte invereconde in tema di sanità, salvo accorgersi che a Torino prendono in giro il VCO solo quando conviene a loro stessi, in perenne campagna elettorale come il loro condottiero……. incredibilmente incredibile…….
sarebbe la cosa migliore, mi poiché migliaia di stupidi ed incompetenti hanno voluto rimanere con il matrigno, orrendo, vomitevole e torinocentrico piemonte, un nuovo referendum sarebbe inutile!
Sono daccordo, vorrei correggere per come dovrebbe essere scritto: “ma poichè migliaia di stupidi ed incompetenti hanno rivotato la stessa, vomitevole, orrenda giunta regionale, tornare a votare che sia un referendum o quant’altro sarebbe inutile”
lei ha distorto intenzionalmente la mia opinione: le giunte sono tutte orrende, sia quelle di destra che quelle di sinistra, da lei desiderate: il problema è il piemonte!
Io non ho distorto nulla, la politica è fatta di alternanza, nel momento in cui i rappresentanti eletti ad amministrare si sono mostrati inadeguati, alle elezioni successive si cambia. Se il vco democraticamente ha rivotato chi ci ha governato in modo scriteriato per 5 lunghi anni, vuol dire che è soddisfatto. Mi pare un discorso elementare nei concetti. Lei pensa che passare alla Lombardia avrebbe dei benefici? Io credo di no, è solo fumo per mascherare l’inadeguatezza a governare, del resto i rappresentanti del vco nel governo regionale li conosciamo. Io non sono ne di destra ne di sinistra, anche perchè entrambe hanno stravolto le loro certezze e i loro valori, semplicemente ho deciso di affidarmi al voto di stupidi e incompetenti, per me non cambia nulla, la mia tranquillità me la sono guadagnata sul campo. Dalla mia posizione di serenità e spensieratezza mi godo lo spettacolo.
mi permetta, nonostante si dichiari nè di destra nè di sinistra, lei continua a concentrarsi sulla politica; il mio discorso prescinde da questo, il vco dovrebbe unirsi alla lombardia non certo per questioni politiche, in lombardia non ci sono politici certo migliori del bieco piemonte, ma per il fatto che il vco è geograficamente, culturalmente, linguisticamente, storicamente lombardo, essendo stato ceduto ai savoia solo per questioni di spartizioni territoriali che nel 1743 non tenevano conto dell’opinioni della gente!
torino ed il piemonte sono sempre state e saranno lontane, in tutto dal vco, eppure la gente questo non lo capisce, perché non conosce la storia, ma si accapiglia di politica e partiti: io invece sono lontano anni luce da questo pattume, interessandomi soprattutto della storia, mai della miseria del contemporaneo!
Per conto mio Montani e tutti i suoi amichetti che fanno queste belle proposte “al po a na’ a da via i ciap “
Carissimo “Oracolo” apprezzo e condivido la padronanza del dialetto , chiaro e conciso nonchè appropriato; aggiungo che Mia Zia , da toscanaccia quale era, avrebbe scomodato il sommo poeta dicendo: ” il raglio dell’ asino non raggiunge il cielo”……. questo vale per i vari Robi/Roberto/ Marco che continuano ad offendere coloro che non la pensano come loro o lui che di si voglia. In attesa di maggior educazione e rispetto verso gli Altri . ti saluta Ugo Lupo
…se vuole io scrivo ogni tanto su un sito serio, verbanianotizie. Non qui. Quindi si rivolga ad altri. Roberto
Prendiamo atto della sua decisione di dedicarsi a siti seri. Ce ne faremo una ragione!
Chiedo venia Ugo, ma non ce la faccio più a leggere e sentire le boiate che partoriscono i rappresentanti del VCO eletti recentemente della Lega e degli altri partiti pure sia chiaro !
Non ci meritiamo questi trogloditi ,vogliamo di meglio ,sia culturalmente che politicamente .Perdonami per la boutade in dialetto che non è nemmeno il mio essendo un emiliano-verbanese .