MOSTRA, INCONTRI, LABORATORI: RIPRENDE L’ATTIVITA’ A VILLA GIULIA

MOSTRA, INCONTRI, LABORATORI: RIPRENDE L’ATTIVITA’ A VILLA GIULIA

Dopo la riapertura e l’inaugurazione del parco/giardino restaurato, a Villa Giulia entra nel vivo da questo fine settimana  la ripresa dell’attività con svariate iniziative.  La poetica della carta – Tra produzione e utilizzo nella stampa d’arte è il titolo della mostra aperta a cura dell’Associazione Il Brunitoio – Officine in Ghiffa dal 22 maggio al 27 giugno  con inaugurazione sabato 22 maggio alle  ore 16.30 (nel rispetto delle misure anti Covid 19, obbligo di mascherina e distanziamento) con presentazione di Ivan Pengo, presidente dell’associazione “MilanoPrintMakers”; seguirà alle 17.30 un intervento di Alessandra Furlotti, restauratrice della carta, in collaborazione con la Libreria Spalavera (prenotazione: info@ilbrunitoio.org).  Le visite saranno poi aperte giovedì – venerdì, ore 16-19, e sabato – domenica, ore 10-12 e 16-19.  L’esposizione è costituita da una raccolta di carte artigianali di varia provenienza, da un nucleo di libri d’artista realizzati da Roberto Elia Bernasconi, da un nucleo di acqueforti realizzate da incisori contemporanei e da un nucleo di grafiche d’artista provenienti da una collezione privata.

La mostra avrà le seguenti iniziative collaterali:

Domenica 23 maggio ore 17,30 – Anteprima “La Fabbrica di Carta 2021”   Alice Basso, creatrice del personaggio di Vani Sarca, presenta in anteprima , la seconda avventura di Anita protagonista della seconda serie nata dalla sua penna ironica. In collaborazione con il Comune di Verbania e l’Officina Il Brunitoio di Ghiffa. www.fabbricadicarta.it.

Domenica 30 maggio ore 17.30 –  Presentazione del libro “Aforismi della quarantena a cura di Amedeo Ansaldi (prenotazione: info@ilbrunitoio.org).

Sabato 12 e domenica 13 giugno 10 – 12 / 14.30 – 16.30  –  Laboratorio “La creazione di un foglio di carta” con esperienza di stampa calcografica e tipografica, a cura di Giulia Grassi (prenotazione e contributo di € 10 tramite mail a info@ilbrunitoio.org).

Sabato 19 giugno ore 17.30  –  Conferenza “Klaus Wrage, illustratore della Divina Commedia di Sibyl von der Schulenburg, scrittrice, con il prof. Giancarlo Lacchin,  titolare della cattedra di estetica all’Università Statale di Milano (prenotazione: info@ilbrunitoio.org).

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.