MOZZICONI E “RICORDINI”

MOZZICONI E “RICORDINI”

Suscita svariati commenti il fatto che d’ora in poi potrà costare caro gettare mozziconi di sigaretta, scontrini, gomma da masticare, fazzoletti di carta per terra  o nell’acqua, con sanzioni che vanno da 30 fino a 300 euro nei casi più gravi.  La legge prevede anche che i Comuni provvedano ad adeguare i contenitori per la raccolta e a sensibilizzare i cittadini.  I commenti sono di tono svariato, ma la maggior parte di cittadini si esprime in tono sfiduciato, ritenendo giusto il richiamo ad un maggior senso civico, ma lamentando che poi tutto sarà inutile e tutto resterà come prima poichè non vi saranno controlli e interventi sanzionatori adeguati.  I maleducati insomma continueranno a farla franca e a questo riguardo molti accostano i nuovi provvedimenti e quelli già da tempo esistenti per le deiezioni canine,  per le quali sono già previste sanzioni che però non ottengono alcun risultato poichè molti proprietari di cani continuano a non ottemperare all’obbligo di raccolta e restano regolarmente impuniti proprio per mancanza di controlli.  A giudicare dalle proteste che riceviamo e dalle lamentele che ascoltiamo,  la gente è davvero esasperata per questo problema e ritiene che si faccia troppo poco per contrastarlo. Ecco al riguardo un intervento di Livio Serafini pubblicato nei giorni scorsi sul blog di Una Verbania Possibile.

“Ricordini un corno”

di Livio Serafini

Alcuni amici verbalmente, altri via mail (chissà come hanno fatto ad avere il mio indirizzo…boh mistero…) mi sollecitano a scrivere
” due righe” sull’ annoso e penoso problema delle deiezioni canine, o più romanticamente “ricordini”, che tradotti in un italiano sincero e genuino stanno per “merde” di cane!
Scrivo malvolentieri su questo argomento essendo cosciente che qualsiasi cosa dirò, susciterà o l’approvazione di tanti cittadini ormai stufi o la condanna di chi, a priori, difende i nostri amici a quattro zampe,quindi mi limiterò a constatare lo stato dell’arte delle nostre strade.
In linea generale, trovo la nostra città molto trascurata sotto l’aspetto igienico e della pulizia, soprattutto negli ultimi tempi.
La situazione è certo dovuta in parte alla cronica mancanza di educazione civica, ma potrebbe essere decisamente superata grazie alle profumate tasse che esborsiamo.
Un conto sono il fogliame, le cartacce, le bottiglie e il ciarpame vario lasciato ovunque e anche a pochi metri dai contenitori dei rifiuti, altra cosa sono le centinaia di cacche disseminate in quasi tutte le vie cittadine, con maggior presenza lungo gli argini dei due fiumi, lasciate da mascalzoni che hanno il pregio di far guardare in cagnesco i proprietari di cani virtuosi che sono la maggioranza.
Credo che la misura è davvero colma, non possiamo più tollerare un simile degrado, esistono vie del centro in cui per transitare occorre essere dei veri campioni di slalom (odore a parte…) per non calpestare queste tracce, cosa che succede regolarmente durante lo “struscio” di sabato e domenica quando le passeggiate avvengono gomito a gomito e non hai il tempo per volgere lo sguardo a terra.
Se poi, alla sporcizia e alle cacche, aggiungiamo le cicche di sigarette e quelle della gomma da masticare, il quadro che ne esce non è proponibile per una città che dice di essere a vocazione turistica.

deiezioni

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.