MURALES A SUNA, IL PROGETTO SI CONCRETIZZA

MURALES A SUNA, IL PROGETTO SI CONCRETIZZA

Il Comune, su idea di un gruppo di commercianti e albergatori di Suna e del Quartiere Ovest, ha programmato un’iniziativa dal titolo Prospetti di Lago – Murales a Suna. Un anno fa sono state fatte le prime riunioni con un Comitato che ha stabilito come procedere per realizzare murales sulle case del centro storico al fine di promuoverne la conoscenza e la frequentazione ed ora il progetto si concretizza. Del Comitato fanno parte abitanti della frazione, Cinzia Ferro di Estremadura Cafè, Lorenzo Piazza di Albergo Pesce d’Oro, Sergio Ronchi per l’Associazione Verbania Milleventi, Laura Ghidini presidente del Quartiere Ovest, Lorella Granzotto per l’Assessorato Promozione turistica del Comune.

E’ stato predisposto un avviso dedicato ad artisti e residenti per chiedere progetti e muri, a cui hanno risposto diversi artisti e abitanti. Una giuria artistica, che fa capo al Museo del Paesaggio, con esperti di fuori città (come richiesto dal Comitato) e la Commissione paesaggistica locale hanno valutato le proposte e si è giunti alla definizione di una prima tranche di sette progetti che vedranno la luce nei prossimi mesi:

– Andrea Legnaioli realizzerà un pannello con la figura di Mario Tozzi sulla Scuola elementare di Suna.

– Stefania Cifalà realizzerà un dipinto raffigurante il paesaggio sunese sul muro della Casa Parrocchiale.

– Enzo Tipaldi realizzerà, direttamente sui muri di Vicolo Brofferio e Via degli Scalpellini, due murales dedicati a personaggi di Suna.

– Ilaria Affi Fella in vicolo Marini realizzerà un dipinto dedicato alle lavandaie che lavano i panni sulle rive del lago.

– Massimo Falsaci in Via Baldini eseguirà un murales stilizzato.

– Marco Clerici realizzerà una barca di lago tra le betulle, in via Solferino.

Altri progetti di Gilberto Carpo, Gianluca Lapetina, Simone Ferrarini, Marina Piatti e Oscar Fonti sono in fase progettuale e alla ricerca di muri adatti. L’iniziativa non si conclude infatti con questa prima fase,  ma si propone di realizzare via via nuovi murales per arricchire il centro storico del borgo.

  1. Interessante progetto…anche se incomprensibile..speriamo solo che qualche buontempone non li vandalizzi successivamente..

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.