Altri Mondi è la rassegna di eventi aperti al pubblico che si terranno a Villa Olimpia dal 23 giugno al 7 settembre 2018, contribuendo ad animare le serate dell’estate verbanese. Villa Olimpia si pone come centro di promozione culturale, luogo di aggregazione multietnico e poliedrico; la rassegna, promossa con il contributo della Fondazione Comunitaria del Vco, è pensata per favorire l’incontro tra le persone e le loro storie, percorsi di vita non convenzionali in una sintesi di diversità.
Tema della rassegna è la musica: 4 concerti accompagnati da cena e 4 dj set con aperitivo, in totale 8 appuntamenti con artisti che esprimono la loro creatività attraverso generi differenti, tutti accompagnati da proposte food inerenti al tema della serate. Per quanto riguarda i concerti, l’apertura della stagione avverrà con l’Orchestra di Porta Palazzo che si esibirà il 23 giugno. L’ensamble nasce da un progetto di riqualificazione urbana dell’omonimo quartiere di Torino e propone una serata dove la multietnicità è la parola chiave, serata riproposta dopo il successo dell’estate scorsa. Il 14 luglio, per la seconda data della rassegna accoglieremo il progetto Ajde Zora, con il quale si ri-arrangiano musiche tradizionali balkan in cui l’energia e la passionalità della musica popolare si sprigiona tra frenetiche danze e struggenti ballate. La magia del mondo delle percussioni travolgerà Villa Olimpia il 24 agosto, con la continua ricerca timbrica dei numerosi strumenti utilizzati dai Percussion Staff; i perfetti sincronismi ritmici, l’affiatamento fra gli artisti e la voglia di divertirsi e divertire fanno parte della carta d’identità del gruppo, in collaborazione con Ente Musicale di Verbania e Poliritmica. Quarta e ultima serata, 7 settembre, in collaborazione con l’associazione La Finestra sul Lago, chiuderà la rassegna lo spettacolo di chitarra dolce di Micki Piperno.
I 4 dj-set, proposti in partnership con Migma Collective, vedranno alternarsi giovani artisti emergenti, tutti provenienti dal nostro territorio. Le date di queste esibizioni saranno 29 giugno, 27 luglio, 3 agosto e 17 agosto.
La rassegna e le aperture serali del ristorante sociale rientrano a pieno titolo nel progetto di gestione della mensa sociale che l’amministrazione cittadina ha voluto promuovere insieme alla Cooperativa sociale Divieto di Sosta, con l’intento di rendere un servizio pubblico occasione di accoglienza, riqualificazione professione e riscatto sociale di persone ai margini. A sostegno dell’iniziativa anche altre realtà culturali della città e cioè A Step Forward, Associazione 21 Marzo e Sottosopra. Tutte le serate sono ad aperte al pubblico secondo una logica di gratuità e offerta libera.
RIASSUMENDO: Sabato 23 Giugno Orchestra di Porta Palazzo Venerdì 29 Giugno Aperitivo DJ Set (in collab. con Migma Collective) Sabato 14 Luglio Ajde Zora Venerdì 27 Luglio Aperitivo DJ Set (in collab. con Migma Collective) Venerdì 3 Agosto Aperitivo DJ Set (in collab. con Migma Collective) Venerdì 17 Agosto Aperitivo DJ Set (in collab. con Migma Collective) Venerdì 24 Agosto Percussion Staff (in collab. con Poliritmica) Venerdì 7 Settembre Micki Piperno (in collab. con La Finestra sul Lago)