NASCE A VERBANIA LA PRIMA WEB TV DEDICATA INTERAMENTE AI MALATI DI PARKINSON

NASCE A VERBANIA LA PRIMA WEB TV DEDICATA INTERAMENTE AI MALATI DI PARKINSON

L’idea di WIKYPARKY.TV,  una web tv dedicata esclusivamente alle famiglie con Parkinson, è nata durante la pandemia Covid19 dal Comitato Italiano Associazioni Parkinson con sede a Verbania, come soluzione urgente anti Covid per comunicare e aiutare a distanza pazienti e caregiver, per attivare un servizio di supporto ed essere di stimolo a mantenere la continuità delle terapie riabilitative necessarie. La web tv dedicata ai malati di Parkinson è online senza costi per gli utenti e permette di accedere, in modo efficiente e semplificato, alle attività riabilitative, ludiche e relazionali, con un palinsesto settimanale e con una specifica missione: garantire continuità nello svolgimento delle attività riabilitative, supportare le difficoltà causate dall’emergenza epidemiologica, sperimentare soluzioni didattiche e tecniche innovative sulla base delle esigenze espresse direttamente dagli utenti ed è a disposizione anche per supportare persone affette da altre patologie neurologiche; nel 2020 (aprile-dicembre) il servizio è stato usufruito da oltre 30.000 utenti. 

Grande attenzione è stata data alla accessibilità alle trasmissioni tenendo ben presente il gap tecnologico italiano e quindi il basso livello di alfabetizzazione informatica degli ultrasessantenni che costituiscono la maggior parte dell’utenza.  WIKYPARKY.TV rispecchia e rafforza gli studi in ambito sanitario che confermano la validità dei sistemi digitali di comunicazione e in particolare della web tv.  Opera grazie a due livelli di supporto, quello economico degli sponsor farmaceutici come BIAL ITALIA Spa, CHIESI ITALIA Spa e UCB Pharma Spa e quello che vede coinvolto a vario titolo gran parte del mondo delle famiglie con Parkinson, italiano ed internazionale (EPDA e Fondazione Fresco Institute).

Il Parkinson colpisce almeno 300.000 persone in Italia. Il 10% sviluppa la patologia prima dei 50 anni (esordio giovanile). I farmaci consentono di controllare temporaneamente  i sintomi poiché la patologia ad oggi non è curabile, ma la cura arriverà e va affrontata in modo strategico e multidisciplinare. La strategia terapeutica per mantenere una buona qualità della vita dell’intero nucleo familiare si compone, come in gran parte delle altre patologie neurodegenerative, di terapia farmacologica, movimento aerobico costante, riabilitazione motoria costante, logopedia, alimentazione specifica, stile di vita adeguato.  Il Comitato Italiano Associazioni Parkinson, con un team composto da 15 persone tra volontari, medici e terapeuti, ha organizzato in piena pandemia con tutti i limiti governativi imposti negli spostamenti, una struttura professionale e dedicata, composta da un team di medici e riabilitato, una direzione edito riale, un team dedicato alla ricerca e sviluppo, un responsabile della piattaforma e del supporto gli utenti con un Numero Verde dedicato. Il Comitato Italiano Associazioni Parkinson, nasce nel 2017 per dare voce unica a circa 30 Associazioni ed altri enti del Terzo Settore operativi sul territorio nazionale, attraverso la valorizzazione e la condivisione dei progetti e delle attività sviluppate localmente. Sito web www.comitatoitaliano.it.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.