NASCE IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA DEL VCO

NASCE IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA DEL VCO

Novità importante per l’intera Provincia del Verbano Cusio Ossola ed in particolare  per il Comune di Verbania. Da quest’anno il Vco rafforza la propria presenza nel panorama europeo, entrando a far parte della rete dei Centri di Documentazione Europea in Italia (CDE), istituiti dalla Commissione Europea nei Paesi membri e di alcuni Paesi terzi. In Italia attualmente i CDE sono 52. Essi costituiscono a tutti gli effetti una delle reti informative della Commissione stessa e dispongono della necessaria documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle Istituzioni comunitarie per renderla accessibile al mondo accademico, scolastico in genere e alla cittadinanza.

Il CDE del Verbano Cusio Ossola è di nuova istituzione a seguito della candidatura presentata da ARS UNI VCO e quindi parte integrante di questa grande Rete europea, legata a sua volta alla Rete di informazione Europe Direct coordinata dalla Direzione generale della Comunicazione della Commissione Europea. L’avvio delle attività del CDE con una presenza stabile sul territorio permetterà a studenti (in collaborazione con EURODESK), universitari, ricercatori, accademici e cittadini di poter usufruire di un servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’Unione Europea, con l’obiettivo di organizzare iniziative tese a diffondere la conoscenza relativa alle politiche dell’Unione e alle novità ad essa collegate e  la promozione delle possibilità di finanziamento e di opportunità in genere collegate all’Unione Europea.

La prima iniziativa che il CDE del Verbano Cusio Ossola organizzerà a livello locale, su impulso della Rappresentanza UE in Italia che ha sollecitato la partecipazione di tutti i CDE italiani,  è denominata LA PRIMAVERA DELL’EUROPA. Dal 18 al 29 marzo 2019 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancerà infatti la campagna “Primavera dell’Europa“: una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l’obiettivo di portare l’Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione. L’iniziativa coinvolgerà i Centri di informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e la rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia. Il CDE del Verbano Cusio Ossola organizzeràuna serie di eventi sul territorio rivolti agli studenti e alla popolazione locale divisi in tre filoni e cioè  Il mio primo voto per l’Europa, La Primavera dell’Europa e Help Desk informativi.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.