NEL MESE DI NOVEMBRE BIBLIOTECHE APERTE ANCHE DI DOMENICA

NEL MESE DI NOVEMBRE BIBLIOTECHE APERTE ANCHE DI DOMENICA

Novembre da sei anni è tempo di Open Day per le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Vco, che aprono le loro porte anche di domenica per proporre incontri con gli autori, letture animate, laboratori e spettacoli: un programma vario e articolato, in grado di coinvolgere sia i bambini che gli adulti. Quest’anno però c’è una novità: l’offerta quadruplica, perché le biblioteche non resteranno aperte soltanto per una domenica, ma per tutte le domeniche del mese. L’assessore alla cultura Monica Abbiati osserva che questa importante novità articolata in più giornate consentirà anche di non dover scegliere fra le proposte, ma stimolerà alla visita di più biblioteche del sistema, contribuendo a fare sentire le biblioteche sempre più come uno spazio vivo ed aperto alle città .

Per quanto concerne le iniziative in programma nelle biblioteche verbanesi, domenica 8 la Casa della Resistenza dedicherà spazio allo sport, sottolineando il legame tra i valori sportivi e quelli della Resistenza. Alle 15 verrà inaugurata la mostra Il ciclismo e la Resistenza a cura dell’Associazione Culturale Stella Alpina, mentre alle 16 ci sarà la presentazione del libro ll partigiano Gianni. Gianni Brera, l’Ossola e il Diario storico della II Divisione Garibaldi “Redi” di Sergio Giuntini. 

Domenica 15 alla biblioteca di Verbania, il laboratorio Creo, gioco, riciclo a cura di Mook guiderà i piccoli partecipanti alla realizzazione di una scultura giocattolo partendo da materiali di recupero. Per info e prenotazioni contattare la biblioteca di Verbania allo 0323-40151o. Il pomeriggio proseguirà con un laboratorio per creare decorazioni natalizie utilizzando uncinetti e gomitoli colorati, per finire con In carne e ossa alle 17: un gioco letterario per indovinare il personaggio celato nella descrizione che ne fa il suo autore.

L’Open Day è promosso dal Sistema Bibliotecario del Vco per far conoscere e vivere la biblioteca in un modo nuovo. Un mese intero per dare a chiunque l’opportunità di scoprire un tesoro che abbiamo tutti a portata di mano: 32 biblioteche, oltre 250.000 libri in catalogo, 25.000 libri per bambini, più di 10.000 dvd e cd musicali, e poi riviste, quotidiani, fumetti, internet point.

Nella foto la Biblioteca Ceretti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.