
Come abbiamo già segnalato, nel nome del campione locale Ivan Zucco torna la grande boxe a Verbania, con la riunione del 28 luglio al Centro eventi Il Maggiore in cui il match clou vede proprio il nostro campione d’Italia dei pesi supermedi difendere il titolo contro Ignazio Crivello. Ecco ora il comunicato ufficiale degli organizzatori con gli aggiornamenti.
Mercoledì 28 luglio al Centro Eventi Il Maggiore, la Opi 82 SSD di Alessandro Cherchi con la collaborazione della Federazione Pugilistica Italiana e di Artmediasport, organizza una riunione imperniata sulla sfida tra il campione d’Italia dei pesi supermedi Ivan Zucco (13-0 con 11 vittorie prima del limite) ed Ignazio Crivello (7-7). Avrebbe dovuto essere in palio anche un altro titolo italiano: il campione dei pesi welter Nicholas Esposito avrebbe dovuto difendere il titolo contro Emanuele Cavallucci, ma il combattimento è stato annullato per la positività di Esposito al Covid-19. Saliranno sul ring anche il peso massimo leggero Oronzo Birardi (al debutto professionistico), il peso piuma Francesco Grandelli (14-1-1) e il peso superwelter Cristian Cangelosi (2-0). La riunione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale You Tube della Fpi, mentre i combattimenti più importanti saranno trasmessi (sempre in diretta streaming) sul sito Gazzetta.it. La riunione si terrà all’aperto, nello spazio esterno del Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore. I biglietti costano 35 euro e si possono acquistare presso il ristorante La Taverna del Mago in Viale Giuseppe Azari 94 a Verbania Pallanza (telefono 333 5831604 oppure 323 505444).
Per Zucco si tratta della prima difesa del titolo tricolore. Zucco è diventato campione costringendo al ritiro Luca Capuano al termine del sesto round lo scorso 16 aprile all’Allianz Cloud di Milano. La manifestazione è stata organizzata dalla Opi Since 82 di Salvatore Cherchi insieme alla Matchroom Boxing di Eddie Hearn e trasmessa in streaming e poi on-demand da DAZN. Voglio ringraziare il sindaco Marchionini e tutta l’amministrazione comunale – dichiara Alessandro Cherchi – che hanno reso possibile organizzare questa manifestazione in un difficile periodo e Cristiana Livraghi e la Fondazione Centro Eventi Il Maggiore che hanno concesso di utilizzare questo bellissimo spazio. Siamo felici di essere a Verbania, abbiamo allestito una riunione di alto livello con un campione d’Italia come Ivan Zucco che nel suo ultimo combattimento ha entusiasmato gli addetti ai lavori ed i telespettatori di DAZN. Zucco ha la potenza, la determinazione e la serietà per raggiungere traguardi ancora più importanti. Nel sottoclou, proponiamo Francesco Grandelli che nel prossimo futuro sfiderà il campione dell’Unione Europea dei pesi piuma Mauro Forte. Il peso superwelter Cristian Cangelosi è al terzo incontro con i colori della Opi Since 82, crediamo molto nelle sue capacità. Idem per Oronzo Birardi, che pur essendo nato e cresciuto in Germania si sente italiano al 100%. Aggiunge Silvia Marchionini: Siamo felici di ospitare questo importante incontro del nostro Ivan Zucco in una degna cornice come quella dell’arena del Maggiore sulla riva del lago, per un evento sportivo di grande livello che, sicuramente, vedrà la partecipazione di tanti appassionati e sportivi e cittadini del nostro territorio.