NOMINA SCRUTATORI PER I REFERENDUM ABROGATIVI

NOMINA SCRUTATORI PER I REFERENDUM ABROGATIVI

Sono stati definiti i criteri per la nomina  degli scrutatori per i Referendum abrogativi indetti con decreti del Presidente della Repubblica in data 06/04/2022 pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale,  in programma il prossimo 12 giugno 2022. La Commissione Elettorale Comunale ha definito i criteri per l’individuazione degli scrutatori tra quelli iscritti all’apposito Albo che prevedono, in particolare, di privilegiare le persone in stato di disoccupazione e gli studenti. Avranno la precedenza nella scelta i candidati che si trovino nelle seguenti condizioni:  1) disoccupato iscritto al centro per l’impiego;  2) studente non lavoratore;  3) altra condizione lavorativa o non lavorativa diversa dalle precedenti. Nel caso gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale procederà al sorteggio tra tutte le domande pervenute, rispettando comunque i medesimi criteri di assegnazione. Le disponibilità in esubero andranno a formare l’elenco delle sostituzioni. Nel caso invece gli elettori disponibili fossero in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale nominerà gli scrutatori, fra gli iscritti nel relativo albo, fino alla totale copertura dei posti da assegnare e con identica modalità formerà l’elenco delle sostituzioni.

L’impegno richiesto è dalle ore 16 del pomeriggio di sabato 11 giugno 2022 per la costituzione del seggio e dalle ore 6,30 di domenica 12 giugno 2022, giorno della votazione, per tutta la giornata, comprese le operazioni di scrutinio che avverranno dopo la chiusura dei seggi a partire dalle ore 23. La riunione della Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori e per la formazione della graduatoria dei componenti supplenti, si terrà in seduta pubblica tra il 18 e il 21 maggio 2022 e sarà preannunciata due giorni prima con un manifesto pubblicato all’albo pretorio online del Comune. Nei giorni successivi le nomine verranno notificate ai diretti interessati presso il loro il loro indirizzo di residenza.

La dichiarazione di disponibilità alla nomina, redatta in carta semplice e con modulistica predisposta dal Comune, deve essere presentata entro e non oltre il giorno 10 maggio 2022, ore 12, mediante una delle seguenti modalità:  – consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – dalle ore 14.30 alle ore 17,  mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;    – consegnata direttamente all’Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13, martedì dalle ore 9 alle ore 13,  dalle ore 14.30 alle ore 16.00;      – tramite mail all’indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.verbania.it;      – tramite posta elettronica certificata: istituzionale.verbania@legalmail.it

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.