NUOVA EDIZIONE DEL PROGETTO DI STORIA DEL CONSIGLIO REGIONALE

NUOVA EDIZIONE DEL PROGETTO DI STORIA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Sport e storia del ‘900, caduta del Muro di Berlino trent’anni dopo, cinquant’anni della Regione Piemonte. Sono questi i tre temi di ricerca sui quali dovranno cimentarsi gli studenti piemontesi che parteciperanno alla 39° edizione del progetto di storia promosso dal Consiglio regionale del Piemonte tramite il Comitato Resistenza e Costituzione.  Il Progetto si avvale della collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e degli Istituti storici della Resistenza ed è rivolto agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di II grado e degli Enti di formazione professionale.

Dal 1981, ogni anno scolastico, grazie a quest’opportunità, gli studenti si concentrano su temi connessi alla storia e alla società contemporanea, misurandosi con la più vasta gamma di mezzi d’indagine e di espressione. I vincitori parteciperanno entro l’anno scolastico ai viaggi studio nei luoghi della memoria in Italia e in Europa. Le iscrizioni andranno effettuate entro giovedì 31 ottobre e le ricerche dovranno essere realizzate da gruppi composti inderogabilmente da 5 studenti, coordinati da un insegnante di tutte le discipline.  Sul sito del Comitato Resistenza e Costituzione ( www.cr.piemonte.it/storia ) è reperibile e scaricabile la documentazione.

I sei Istituti Storici della Resistenza del Piemonte organizzeranno sui territori e nelle scuole degli appositi moduli di formazione per insegnanti e studenti.

La consegna degli elaborati dovrà poi avvenire entro venerdì 31 gennaio 2020. La valutazione degli elaborati verrà effettuata da un’apposita commissione che, al termine dei lavori, provvederà a formulare la graduatoria di merito individuando i vincitori nel numero massimo di 25 gruppi.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.