NUOVI ADEMPIMENTI PER LE LOCAZIONI TURISTICHE

NUOVI ADEMPIMENTI PER LE LOCAZIONI TURISTICHE

La Regione Piemonte ha emanato le istruzioni  relative agli adempimenti per l’avvio delle locazioni turistiche. E’ stato  istituito un sistema informatizzato accessibile dal portale web: www.sistemapiemonte.it, che sarà operativo a partire dal 1° ottobre 2019. I locatori dovranno pertanto autenticarsi nel predetto sistema e compilare il modello LT_2018, presente all’interno del sistema, al fine di ottenere il rilascio automatico di un codice identificativo di riconoscimento regionale (C.I.R.) in corrispondenza a ciascun immobile denunciato. Sono previste le seguenti scadenze:
–  per le locazioni che verranno avviate a partire dal 1° ottobre 2019, i soggetti locatori dovranno trasmettere mediante la procedura informatizzata di cui sopra, il modello predisposto dalla Regione Piemonte, entro dieci giorni dalla stipula della prima locazione;
– per le locazioni turistiche avviate anteriormente alla data del 1° ottobre 2019 ed in corso di validità, i soggetti locatori regolarizzano lo propria posizione secondo la procedura informatizzata di cui sopra, entro e non oltre il 31 dicembre 2019.
La violazione degli adempimenti relativi alle locazioni turistiche comporta l’applicazione della sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una somma da 1.000 a 3.000 euro.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.