NUOVI APPUNTAMENTI CON ARCHIVI CORALI E ULTIMI RISULTATI DEL CONCORSO CORALE

NUOVI APPUNTAMENTI CON ARCHIVI CORALI E ULTIMI RISULTATI DEL CONCORSO CORALE

Dopo il Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore del 20 e 21 ottobre, l’Associazione Cori Piemontesi  ha inaugurato ieri presso Villa Giulia a Pallanza la 2a edizione di Archivi Corali, Esposizione di Editoria e Discografia Corale –  Supporti sonori, partiture, libri moderni e antichi, fogli volanti, conferenze, confronti tematici.   Una serie di appuntamenti che trattano la coralità  a 360° in una edizione che dà  ampio spazio ai giovani musicisti.  Incontri, dibattiti, prove corali aperte al pubblico, mostre e concerti di Archivi Corali si susseguiranno fino a domenica 28 ottobre. A Villa Giulia è pure allestita una sala in cui è possibile ascoltare i cd di numerosi cori.

Ieri dunque l’inaugurazione con l’Ensemble d’ Archi del Liceo Musicale Ego Bianchi e l’apertura delle mostre: Esposizione Editoria e Discografia Corale a cura di Acp;   Una Linea chiamata Cadorna (Le fortificazioni del settore Toce-Verbano durante il primo conflitto mondiale) e Un territorio di retrovia (La partecipazione della società civile verbanese al primo conflitto mondiale) a cura dell’Associazione Amici degli Archivi Storici di Verbania.

Oggi, martedi 23 ottobre, attività  mattutina per le scuole dalle ore 9 con visita alle mostre su prenotazione; apertura delle mostre dalle ore 15 alle 22 con ingresso gratuito;  alle 18 concerto de “I Pomeriggi Musicali” con gli allievi del Liceo Musicale P.Gobetti di Omegna impegnati in un programma con musiche di Mendelssohn, Schubert, Beethoven, Saint-Saens, Debussy, Brahms. Alle 21 incontro su “Le Associazioni: i nuovi riferimenti normativi e gli adempimenti richiesti”, a cura di Andrea Cottini di Ars Uni Vco.

Intanto domenica 21 si è tenuto, presso il Centro Eventi Il Maggiore, il Concorso Nazionale Corale di Canto Popolare. Non assegnato il primo premio, il secondo premio è andato al Gruppo Corale Licabella di La Valletta Brianza  diretto da Flora Anna Spreafico, il  terzo premio è stato assegnato ex aequo al Coro La Manda di Hone diretto da Nicola Forlin e al Coro Erica di Paitone diretto da Vincenzo Loda. Il Premio Speciale Fondazione Vco è andato al Coro La Manda di Hone col brano Ninetta di Leone Sinigaglia. Dichiara il presidente Feniarco e dell’Associazione Cori Piemontesi, Ettore Galvani: Chiudiamo questa nona edizione del Concorso con grande soddisfazione per affluenza di pubblico e qualità dei cori presenti; in un’ottica di miglioramento continuo e in relazione all’esperienza accumulata, inizieremo subito a lavorare alla decima edizione.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.